1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

27ª edizione della Festa campestre alle sorgenti dell’Urgòn

Domenica 3 settembre, ore 15.00 – Sogliano al Rubicone


Arriva quest’anno alla 27^ edizione la Festa campestre alle sorgenti dell'Urgòn, che trae il suo nome dall’antico termine usato per definire il fiume Rubicone, per l’appunto “Urgòn”. La festa è promossa dall’associazione Pro Rubicone con la collaborazione del quartiere Rubicone – Comitato Paesano di Calisese e il patrocinio dei Comuni di Cesena e Sogliano e della Provincia di Forlì-Cesena.

La giornata inizierà alle 15.00 con un ritrovo presso il cippo al Passo dei Meloni, in località Bagnolo di Sogliano al Rubicone. Come da tradizione, la giornata proseguirà con Festainsieme, il vero nucleo fondativo della festa in cui la montagna e la valle si ritrovano con l’incontro delle comunità romagnola e sarda, seguirà omaggio floreale alle celletta della Madonna del Rubicone e un saluto del Presidente “Pro Rubicone”, delle Autorità Religiose, Istituzionali della Provincia Forlì-Cesena e dei Sindaci del territorio del Rubicone.

Sempre nel rispetto della tradizione, anche quest’anno saranno assegnati i titoli “Urgonauta 2017” a due personaggi emeriti del territorio: l’imprenditore di ortofrutta Daniele Brunelli e il presidente dell’Associazione “Pittori della Pescheria Vecchia” Werther Vincenzi.

“Vera novità di quest’anno – spiega il presidente dell’associazione Pro Rubicone Paolo Turroni – è la partecipazione di una delegazione di studenti e professori del Liceo Classico Monti. Abbiamo ritenuto giusto premiarli perché nel corso dell’anno hanno replicato in maniera impeccabile il Processo al Rubicone a Giulio Cesare, tenutosi a San Mauro Pascoli nell’estate 2016. L’iniziativa è stata presa nell’ottica di un maggior coinvolgimento delle scuole all’interno dei progetti dell’associazione, la scuola rappresenta infatti un ottimo luogo in cui diffondere la storia del nostro territorio. Obiettivo della Pro Rubicone è infatti una valorizzazione del territorio che operiamo instancabilmente da quasi 30 anni: oggi posso affermare che ci sia più consapevolezza e gli stessi cittadini conoscono meglio il territorio e si adoperano per un suo miglioramento, anche riducendo l’inquinamento”.

Durante la giornata, sarà messa in scena la rievocazione storica e geografica della battaglia di Calisese avvenuta 720 anni fa quando i soldati riminesi conquistarono il castello di Calisese e saranno assegnati i premi “Urgonautiche” di poesia e narrativa. La giornata proseguirà con il raduno e la sfilata di mezzi storico-militari a cura dell’associazione culturale “Rover Joe” e con l’installazione radio del gruppo nazionale Radioamatori A.r.s. che farà conoscere in tutto il mondo la Pro Rubicone e il fiume storico.

Non mancherà uno spazio per l’arte con l’estemporanea di pittura che vede la partecipazione dell’Associazione “Pittori della Pescheria Vecchia” di Savignano e con l’esibizione musicale “La viôla dla Malanota” di Calisese, musicata da “E’ gorg scur”. Per tutto il pomeriggio saranno esposti i prodotti tipici di fattoria mentre al termine della giornata saranno distribuiti gratuitamente vino, ciambella e porchetta. La giornata terminerà con la lotteria En plein air con premi a sorpresa per tutti.

In caso di maltempo, info allo 335 6840451.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
31 Agosto 2017

Data di Pubblicazione:
30 Agosto 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it