La rassegna “I suoni dello spirito 2017” si conclude con “Viaggio a Bruxelles. Alla ricerca di Europa”
Venerdì 25 agosto, dalle ore 21 – Chiostro dell’Abbazia di S. Maria del Monte
Venerdì 25 agosto la rassegna “I suoni dello spirito 2017” organizzata dalla società Amici del Monte si concluderà con un viaggio immaginario a Bruxelles, capitale belga e sede del Parlamento Europeo, alla scoperta degli intrinseci valori europei.
Appuntamento alle 21.00 nello splendido scenario del Chiostro Quattrocentesco dell’Abbazia di S. Maria del Monte con le letture di Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Iuri Monti e Paolo Turroni. Ad aprire la serata saranno le poesie di Loris Pasini mentre l’accompagnamento musicale è curato dai Duo StrinAgo con la loro musica folcloristica europea.
E’ tradizione che la serata conclusiva della rassegna sia dedicata a un viaggio: negli anni scorsi, il pubblico è stato trasportato in Cina, in India, in Giappone e perfino sulla luna. Quest’anno invece si viaggia nella culla d’Europa, a Bruxelles. E proprio Bruxelles è stata recentemente colpita da atti di violenza terroristica, fenomeni che ci inquietano e che gettano oscure ombre sul nostro futuro. Per affermare se stessi, tuttavia, è necessario conoscersi. La domanda, quindi, sorge spontanea: conosciamo davvero l'Europa? Cosa fa sì che possiamo definirci europei, e non invece semplicemente italiani, francesi, tedeschi, e così via? Testi antichi e recenti ci potranno aiutare a delineare un ritratto di questa Europa che ci appare sempre più debole, ma in cui ci ostiniamo a sperare ancora.
Giunta quest’anno alla sua XIV edizione, la rassegna “I suoni dello spirito” si propone ogni anno di trattare tematiche suggerite da ricorrenze di eventi importanti, sia per la storia locale, sia per quella di più ampia eco. Gli spettacoli sono ad ingresso libero e, in caso di maltempo, si svolgeranno al coperto.
Data Ultima Modifica:
23 Agosto 2017
Data di Pubblicazione:
23 Agosto 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it