1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Al via la rassegna “Sound & Vision” dedicata al rapporto fra musica e cinema: prima proiezione “Un americano a Parigi”

Lunedì 3 luglio, ore 21.30 – Chiostro di San Francesco


Il connubio musica-cinema è al centro della rassegna “Sound & Vision”, che si terrà ogni lunedì, dal 3 luglio al 21 agosto, nella nuova cornice del chiostro di San Francesco (con l’eccezione dei due appuntamenti, inseriti nel programma di ‘Piazze di cinema’, che si terranno in piazza del Popolo).

Ad aprire il programma, lunedì 3 luglio alle ore 21.30, è un assoluto capolavoro del genere musical: si tratta di “Un americano a Parigi”, diretto nel 1951 da Vincent Minnelli e interpretato da Gene Kelly e Leslie Caron. A renderlo indimenticabile le coreografie spettacolari di Kelly, le straordinarie musiche firmate da George e Ira Gershwin, la ricostruzione di Parigi che rende omaggio ai pittori impressionisti.

Ma la rassegna spazia fra generi musicali, provenienze geografiche, epoche diverse, per offrire uno panorama più ampio possibile dei molteplici modi in cui la musica è stata protagonista sul grande schemo.
Il 10 luglio, con il coinvolgente “The Commitments” di Alan Parker, si farà un tuffo nel soul e rithm’n blues in chiave irlandese.
Il 17 luglio “Ogni volta che te ne vai”, interpretato da Fabio De Luigi, Cecilia Dazzi e dall’indimenticabile Franco Mescolini, i riflettori saranno puntati sul nostrano mondo del liscio.
Il 24 luglio sarà proiettato “Radiofreccia”, che ha segnato il debutto dietro ma macchina da presa del rocker Liguabue, mentre il 31 luglio arriverà “Lascia perdere, Johnny!”, esordio registico di Fabrizio Bentivoglio, con Toni Servillo, Valeria Golino.
La commedia “Il concerto” di Radu Mihaileanu (già regista di “Train de vie”) è la proposta in programma per il 7 agosto.
Il 14 agosto torna il musical con “Hairspray - Grasso è bello”dove si può ammirare un John Travolta travestito al femminile e che, nonostante la stazza, si lancia in trascinanti balletti.
La rassegna si chiuderà il 21 luglio con “Quadrophenia”, film del 1979 tratto dall’omonima opera rock degli Who, che furono anche i produttori esecutivi della pellicola.

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Tutte le proiezioni sono gratuite.
In caso di pioggia la proiezione sarà annullata.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
03 Luglio 2017

Data di Pubblicazione:
03 Luglio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it