1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Un week end "fuori dalla norma" con la Giostra d’Incontro e la StraCesena

Il Sindaco Lucchi e l'Assessore Castorri ringraziano gli organizzatori dei due eventi


Nel fine settimana appena concluso Cesena ha vissuto due momenti di grande festa e forte partecipazione, grazie alla rievocazione della Giostra d’Incontro e alla terza edizione della StraCesena.
Oltre un migliaio i cesenati che, sabato scorso, hanno seguito il variopinto corteo storico lungo le vie del centro e ammirato le spettacolari esibizioni degli sbandieratori, nell’ambito del rinnovato appuntamento con la Giostra d’Incontro, manifestazione che ha dimostrato di saper valorizzare in modo efficace e piacevole l’eredità storica e culturale di Cesena, suscitando anche un’attenzione mediatica capace di oltrepassare i nostri confini cittadini.

Sono stati, invece, circa 2000 gli atleti e i camminatori che, domenica, si sono presentati ai nastri di partenza della StraCesena, per vivere un momento sportivo nel cuore della città. Con la loro partecipazione hanno testimoniato non solo la passione per l’attività fisica, ma anche il forte desiderio di riappropriarsi degli spazi della città e la loro generosa adesione a un progetto di solidarietà (com’è noto, infatti, il ricavato della manifestazione servirà a sostenere i progetti di “Pediatria a misura di bambino” del “Bufalini”). E sicuramente, nella memoria di tutti i partecipanti, la StraCesena 2017 rimarrà come una stupenda giornata di festa caratterizzata da un’attenta organizzazione, che ha saputo animare al meglio piazza del Popolo e la Rocca Malatestiana, garantire ai partecipanti assistenza e ristoro adeguati alle temperature estive della giornata, organizzare al meglio il servizio di sicurezza agli incroci.

Ringraziamo a nome di tutti i partecipanti, i protagonisti dell’organizzazione di queste due importanti iniziative.
Per la Giostra d’Incontro Daniele Molinari, Alessandro Pieri e Katìa Bazzocchi, che ne hanno coordinato l’organizzazione, con il supporto corale di Italia Nostra, Archivio di Stato, Zona A, Confraternita della Fenice, figuranti del Borgo Durbecco, banda della Città di Cesena, Teatro delle Lune, Country horse resort “Sant’Andrea”, associazione Aidoru, Bianca Beltramello.
Per la StraCesena gli amici di Matilde Studio e Saraghina Group e con loro le decine di volontari che, coordinati dalla UISP, hanno gestito un evento di sport e di solidarietà. E’ grazie al lavoro appassionato di tutti loro che il nostro week end è stato per tanti realmente “fuori dalla norma” per divertimento e partecipazione.

La risposta dei tanti cesenati che li hanno voluti premiare con la loro presenza, dimostra come la nostra città abbia ormai eletto questi due appuntamenti ad opportunità di partecipazione collettiva e, ne siamo certi, lo stesso accadrà anche nei prossimi anni.

Il Sindaco di Cesena - Paolo Lucchi
L’Assessore alla Cultura e allo Sport - Christian Castorri

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
31 Maggio 2017

Data di Pubblicazione:
30 Maggio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it