Giro 100, Bagno di Romagna: una giornata in rosa da incorniciare
I colleghi dell’Unione si congratulano con il Sindaco Marco Baccini per il successo della tappa del Giro d’Italia terminata in Alto Savio
Si trasmette il testo della lettera che i Sindaci di Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto hanno inviato questa mattina al Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini per congratularsi con lui dell’ottima riuscita della tappa bagnese del Giro d’Italia.
Caro Marco,
la giornata di ieri ha visto il nostro territorio protagonista di un grande evento nazionale: il Giro d’Italia, infatti, rappresenta un appuntamento storico del nostro Paese, capace di calamitare l’attenzione di tutti i cittadini e di un numero considerevole di spettatori stranieri.
L’arrivo della tappa a Bagno di Romagna è stato senza dubbio un grande evento, capace di rappresentare a livello nazionale la parte migliore della Romagna. La copertura mediatica della giornata, infatti, ha restituito a chiunque stia seguendo il Giro d’Italia, l’immagine di un territorio attrattivo dal punto di vista turistico, in grado di proporre un’offerta ampia e variegata, imperniata sulla grande qualità naturalistica ed ambientale. A ciò va aggiunta la tradizionale capacità di accoglienza dei tanti imprenditori del campo ricettivo, della ristorazione, del commercio, capaci da sempre di offrire un’esperienza unica a tutti coloro che vengono a visitarci.
Quella di ieri è stata dunque una grande occasione di promozione territoriale per tutta la nostra Unione dei Comuni, che ben si inserisce nel lavoro che assieme stiamo concretizzando in termini di sviluppo delle potenzialità turistiche, in totale sintonia con le direttrici regionali, concretizzatesi nella costituzione della Destinazione Turistica Romagna.
Il successo della giornata è senza dubbio ascrivibile al grande lavoro di pianificazione e coordinamento cha tu hai svolto e per il quale sentiamo di rivolgerti un sincero ringraziamento. Allo stesso modo, vogliamo rivolgere un grande ringraziamento a tutti i cittadini delle comunità dell’alto Savio che, con la propria operosità, il proprio entusiasmo e la propria passione, hanno contribuito a rendere le località attraversate dalla tappa dei luoghi di perfetta organizzazione e di meravigliosi allestimenti, vetrine straordinarie del senso di appartenenza di tutti i nostri cittadini. Tutto ciò ha senz’altro raccontato quanto, sul nostro territorio, la capacità di unirsi intorno ad obiettivi comuni, possa tradursi in risultati straordinari, come da sempre avviene in Romagna.
C’è anche un aspetto più profondo, che ieri ha dato manifestazione plastica di sé: questo appuntamento sportivo ha portato alla luce il grande orgoglio di comunità che caratterizza tutti i nostri cittadini. Un senso di appartenenza, appunto che, quando serve, si trasforma in forte unità e laboriosità. Si tratta di un elemento caratteristico, basato sull’orgoglio per il proprio territorio, in grado di emergere sia nei momenti di emergenza, sia in occasione di grandi progetti di promozione.
Ci è parso che, tutto ciò, sia stato percepito benissimo dalle migliaia e migliaia di persone che hanno invaso Bagno di Romagna, Verghereto e tutte le località attraversate dalla carovana rosa, assiepandosi lungo il percorso ed affollando le strade e le piazze. Senza dubbio si tratta di un ottimo viatico per tutte le nostre comunità.
Infine, il passaggio del Giro d’Italia è stata l’occasione per ottenere importanti finanziamenti, necessari alla messa in sicurezza di molte strade delle nostre città e colline. Si è trattato di un impegno importante del quale si è fatta carico la Regione Emilia-Romagna, contribuendo con 900.000 euro al risanamento di molti tratti stradali. Un’attenzione al territorio non nuova, per il quale vogliamo anche qui ringraziare il Presidente Stefano Bonaccini.
La giornata di ieri è stata una ulteriore dimostrazione di come il lavoro di squadra, quando animato da obiettivi comuni e senso di comunità e appartenenza, possa creare grandi progetti e realizzare enormi potenzialità. Con lo stesso spirito, continuiamo giornalmente nel lavoro di gestione della cosa pubblica, con l’obiettivo di creare sempre nuove occasioni di sviluppo sociale, economico e culturale per le nostre comunità.
Paolo Lucchi – Sindaco di Cesena
Monica Rossi – Sindaco di Mercato Saraceno
Fabio Molari – Sindaco di Montiano
Luigino Mengaccini – Sindaco di Sarsina
Enrico Salvi – Sindaco di Verghereto
Data Ultima Modifica:
19 Maggio 2017
Data di Pubblicazione:
19 Maggio 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it