1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Ultimo appuntamento con ‘Magistri’: l'“Umanesimo oggi” secondo il filosofo Massimo Cacciari

Venerdì 19 maggio, ore 17 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana


Sarà Massimo Cacciari l’ultimo protagonista del secondo ciclo dei “Magistri”, promosso dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e che ha già visto la partecipazione di Ivano Dionigi e di Bruna Pieri. L’appuntamento è per venerdì 19 maggio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Il professor Cacciari parlerà di “Umanesimo oggi”, prendendo le mosse dal suo recente saggio “Ripensare l’Umanesimo”.

Con questo testo (pubblicato nel 2016 a introduzione del volume “Umanisti italiani. Pensiero e destino”) Cacciari offre una chiave di lettura tutta nuova, meno pacificante e più tragica, del pensiero umanistico. Filosofo, accademico e uomo politico (è stato parlamentare, eurodeputato e sindaco di Venezia per due mandati), Massimo Cacciari ha insegnato Estetica all’Università di Venezia e Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha contribuito a fondare importanti riviste di filosofia e cultura. Acuto e profondo indagatore della crisi del pensiero dialettico e della tradizione metafisica e teologico-religiosa occidentali, è autore di numerosi volumi di grande spessore e respiro.
L’incontro con Massimo Cacciari è inserito nel programma del Festival della Comunicazione che quest’anno si tiene a Cesena per iniziativa della GMCS Paoline e Paolini con l’organizzazione, a livello locale, della Diocesi di Cesena - Sarsina e del Corriere Cesenate.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
19 Maggio 2017

Data di Pubblicazione:
19 Maggio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it