A Cesena solo carte d’identità elettroniche
La rivoluzione scatterà il prossimo 10 maggio
Va in pensione la carta d’identità cartacea: da mercoledì 10 maggio 2017, infatti, il Comune rilascerà di regola solo la Carta d’Identità Elettronica (Cie).
Cesena diventa così uno dei primi Comuni a completare il percorso per il rilascio esclusivo del nuovo documento che entro il 2018 sostituirà in tutta Italia la vecchia carta.
“Con questo provvedimento – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi demografici Lorenzo Zammarchi – diamo seguito alle indicazioni contenute nella recente circolare del Ministero, che prescrive ai Comuni di provvedere il prima possibile a sostituire i documenti d’identità tradizionali con quelli di nuova generazione, tecnologicamente più evoluti. E in questo modo il nostro Comune, che già dieci anni fa era stato coinvolto nella primissima sperimentazione e che lo scorso anno è stato fra quelli prescelti per l’avvio della nuova fase, conferma la sua capacità di essere all’avanguardia e di saper cogliere le sfide delle nuove tecnologie per metterle al servizio dei cittadini: la nuova Carta d’Identità Elettronica, infatti, è difficilmente falsificabile, meno soggetta a deterioramento, tecnologicamente evoluta, e in prospettiva potrà servire anche per l’accesso a nuovi servizi.
E Cesena è stata invitata a partecipare ad un gruppo di studio proprio per valutare eventuali sviluppi in questa direzione”.
Per richiedere la propria Carta d’identità elettronica basta rivolgersi allo Sportello FACILE in Piazzetta Cesenati del 1377, n. 1.
Per perdere meno tempo, è possibile anche prenotare un appuntamento collegandosi al sito www.comune.cesena.fc.it oppure telefonando al numero 0547/356235.
Quando si va allo sportello occorre portare la propria Carta d’identità in scadenza o già scaduta (oppure l’eventuale denuncia di furto/smarrimento), una fototessera recente (si ricorda che è disponibile una postazione automatica anche in Comune) e la tessera sanitaria per il codice fiscale.
Va segnalato che i tempi di rilascio della CIE sono un po’ più lunghi rispetto a quelli del documento cartaceo: la Carta d’identità elettronica, infatti, non è più stampata dal Comune in tempo reale, ma arriva dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 giorni.
La nuova CIE costa euro 22, di cui euro 16,79 sono imposti dallo Stato.
Come in passato, al momento del rilascio del nuovo documento, l’interessato, qualora maggiorenne, potrà esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale dichiarazione sarà registrata nel Centro Nazionale Trapianti.
Lo scorso anno il Comune di Cesena ha emesso oltre 13mila carte d’identità: di queste 11.059 di tipo tradizionale, mentre quelle elettroniche sono state 2047.
“Non c’è che dire: il completo passaggio al documento elettronico – sottolineano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Zammarchi– rappresenta una sfida impegnativa, ma siamo certi di poterla affrontare senza timore, grazie all’impegno del personale dello Sportello Facile e del dirigente dei Servizi Informativi e Demografici Alessandro Francioni, che ha seguito questo progetto fin dall’inizio e ci ha permesso di raggiungere risultati importanti”.
Data Ultima Modifica:
03 Maggio 2017
Data di Pubblicazione:
03 Maggio 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it