1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il cordoglio dell'Amministrazione per la scomparsa di Dino Pieri


La cultura cesenate ha purtroppo perso un altro dei suoi massimi esponenti. Con la scomparsa di Dino Pieri, infatti, Cesena perde uno fra gli studiosi più lucidi ed attenti della storia, della letteratura e delle tradizioni della nostra terra. Una figura che non si è limitata ad approfondire le proprie conoscenze, ma ha sempre spostato il proprio orizzonte verso la disseminazione della conoscenza e la divulgazione.

Lo aiutava in questo la sua professione di insegnante (generazioni di studenti dell’Itis “B. Pascal” hanno avuto la fortuna di vederlo all’opera come docente), ma ancor più, lo animava una visione attiva della figura dello studioso, pervaso com’era dal bisogno di trasferire in modo continuativo l’enorme patrimonio di conoscenze che custodiva.
Protagonista assoluto di tante iniziative culturali della città ed esponente di primo piano di riviste ed associazioni culturali cittadine, non aveva mai fatto mistero della sua passione per lo studio del dialetto, considerato una autentica miniera di sapere storico, linguistico e popolare.

Dino Pieri ci lascia, creando una lacuna umana e culturale nella nostra città. Restano però i tanti suoi scritti e lavori ai quali, da oggi, andrà dedicata ancor maggiore attenzione, per perseguire in quell’opera di divulgazione del sapere a cui ha dedicato una intera vita.


Paolo Lucchi - Sindaco di Cesena
Christian Castorri - Assessore alla Cultura

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
02 Maggio 2017

Data di Pubblicazione:
02 Maggio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it