1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

“Intitolare a Papa Braschi un luogo significativo di Cesena”

La proposta del Sindaco Lucchi alla Commissione Toponomastica


Si trasmette il testo della lettera che il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha inviato oggi alla Commissione Toponomastica e, per conoscenza, al Vescovo di Cesena – Sarsina Mons. Douglas Regattieri e ai Consiglieri comunali. Con questa lettera il Sindaco propone di valutare le possibili ipotesi per intitolare un luogo di Cesena a Giovanni Angelo Braschi, Papa Pio VI, nel 300° anniversario della sua nascita e in vista della visita a Cesena di Papa Francesco


Nella ricorrenza del trecentesimo della nascita (25/12/1717) di Giovanni Angelo Braschi, Papa Pio VI, Cesena intende ricordare la figura del suo illustre concittadino. La volontà è nota alla Diocesi di Cesena-Sarsina, che ha già incontrato l’Amministrazione comunale per concordare un programma di manifestazioni che al momento ipotizza lo svolgimento di un convegno di studi, l’allestimento di una mostra e l’esecuzione di un concerto. Il Comune di Cesena ha espresso il suo pieno appoggio, già prevedendo di mettere a disposizione la Biblioteca Malatestiana, la Galleria Comunale e l’intero Palazzo del Ridotto (presso il quale è collocata anche la statua che ricorda Papa Pio VI), per lo svolgimento di alcune delle iniziative previste e anticipando la propria disponibilità ad aggiungere ulteriori momenti pubblici, utili ad incrementare il coinvolgimento dei cesenati.

Ritengo che, nella ricorrenza del trecentesimo della nascita di Papa Pio VI, la città di Cesena debba ricordare al meglio Papa Braschi, dedicandogli un luogo significativo - che oggi manca, poiché vi è una via dedicata alla famiglia Braschi - e chiedo alla Commissione Toponomastica di valutare le possibili ipotesidi intitolazione, che personalmente ritengo debbano essere individuate nell'ambito degli spazi di maggior prestigio del nostro centro storico. L'impegno diventa probabilmente più significativo nella giornata odierna, poichè abbiamo appreso dell’annuncio, dato dal Vescovo, Mons. Douglas Regattieri, che Papa Francesco verrà nella nostra città il prossimo primo ottobre, proprio in occasione delle manifestazioni per ricordare Pio VI.

E’ una notizia che ci riempie di emozione e di partecipe attesa. Papa Francesco è infatti un protagonista assoluto e positivo di questi nostri tempi, un grande riferimento per tutti, una voce che richiama, anche duramente, ogni potere, sia esso politico, economico, militare, alle proprie responsabilità, che denuncia con grande forza le immense ingiustizie di questi tempi. La sua venuta a Cesena ci riporta alla mente il maggio 1986 e la visita a Cesena di Papa Giovanni Paolo II, il saluto dell’allora Sindaco, Gabrio Casadei Lucchi, l'emozione palpabile di una Piazza del Popolo gremita.

Papa Francesco troverà una Cesena molto cambiata ma, oggi come allora, impegnata con ogni sua energia per non lasciare indietro nessuno dei suoi concittadini, per tenere stretta la sua coesione sociale, il suo essere comunità di persone. La visita di Papa Francesco sarà certamente un momento di altissimo significato e noi tutti sapremo accoglierlo con il calore di questa nostra terra.

Cordiali saluti.

Il Sindaco
Paolo Lucchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
13 Aprile 2017

Data di Pubblicazione:
13 Aprile 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it