Discussione sul parcheggio di piazzale Madonna della Neve
L'Assessore Maura Miserocchi risponde all’interpellanza del Consigliere Marco Casali
Si trasmette il testo della risposta che l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi ha fornito nel corso del Consiglio comunale all’interpellanza presentata dal Consigliere Marco Casali (Libera Cesena) sulla situazione del parcheggio di piazzale Madonna della Neve.
Di seguito il testo della risposta
In merito all’interpellanza relativa allo stato di attuazione del parcheggio antistante il Ristorante Guttaperga – Piazzale Madonna della neve sono a fornire le seguenti informazioni:
In merito ai quesiti 1 (“Per quanto tempo ancora permarrà la situazione di inagibilità e quindi di inutilizzo?) e 2 (per quale motivo non sono mai iniziati i lavori di messa in sicurezza e adeguamento al fine di renderlo fruibile?):
- La situazione è alquanto complessa, il fabbricato è di fatto una multiproprietà che vede coinvolte circa 80 persone a vario titolo e che sono coordinate dall’amministratore condominiale.
- A seguito delle verifiche tecniche successive all’evento è risultato che sono necessari interventi sull’intero fabbricato che sono indipendenti dall’evento verificatosi nel parcheggio, pertanto una parte predominante dell’intervento è da farsi a cura dell’amministratore e sotto la direzione di tecnici nominati dall’amministratore stesso;
- L’amministrazione comunale, interviene all’interno di questi procedimenti in modo diretto per la riparazione delle lastre di solaio che si sono snervate nel solaio del parcheggio che è di sua proprietà;
- Vista la situazione, il comune stesso, per potere proseguire nell’iter ha la necessità di attendere la presentazione della SCIA complessiva degli interventi necessari che riguardano l’intero fabbricato e che sono sotto la gestione dell’amministratore;
- Il comune ha già approvato il progetto definitivo dei propri interventi (anche questa informazione, lei che è così attento, la dovrebbe avere vista sulla stampa locale) e ha già la disponibilità dei fondi necessari per le opere di propria competenza.
- Per potere lanciare la gara deve attendere, ed è ancora in attesa, la presentazione della SCIA del fabbricato a cura dei privati;
- Per quanto riguarda i tempi il comune, dopo la presentazione della scia, può ipotizzare un periodo di 60-90 gg. per il completamento definitivo dei suoi interventi, che è in linea se non addirittura inferiore a quelli necessari ad effettuare e completare i lavori di competenza condominiale che sono gestiti tramite l’amministratore.
In merito al quesito n. 3 (se si prevede, stante il perdurare di questa situazione, una soluzione alternativa?)
- Dati i tempi e le modalità di intervento non sono previste soluzioni alternative da adottare.
In merito al quesito n. 4 (se è possibile che il ristorante antistante possa avanzare richieste di danni alla nostra amministrazione per la minor fruibilità dei luoghi e quindi per una riduzione del volume d’affari?)
- Il gestore del ristorante è un affittuario ed eventualmente potrebbe avanzare richieste nei confronti della proprietà.
- La stessa proprietà è stata presente a tutte le riunioni fino ad oggi fatte condividendo ad oggi tutte le procedure in corso che sono quelle necessarie per arrivare nei tempi tecnici strettamente necessari alla risoluzione del problema.
Data Ultima Modifica:
31 Marzo 2017
Data di Pubblicazione:
31 Marzo 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it