1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Gli avvisi di allerta adesso arrivano sul cellulare

Attivato il servizio di informazione sms della Protezione Civile di Cesena

 
Adesso gli allerta della Protezione Civile arrivano sul cellulare.
E’ attivo da oggi il servizio di invio tramite sms degli avvisi relativi ad allerte meteo o legate ad altri eventi emergenziali, e più in generale comunicazioni utili a garantire la pubblica incolumità e l'ordine pubblico.

Questa mattina l’esordio con un messaggio di 140 caratteri firmato dal Sindaco Paolo Lucchi, che informava dell’attivazione del servizio gli oltre 5000 cesenati che si sono già iscritti.

“Con l’invio di questa mattina concretizziamo un progetto – sottolineano il Sindaco Lucchi e l’Assessore alla Protezione Civile Francesca Lucchi – che avevamo annunciato nell’autunno scorso, quando inviammo a tutte le 40mila famiglie cesenati la pubblicazione “La Protezione civile accompagna il cittadino” edita dal Settore Ambiente e Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.
Proprio in quell’occasione invitammo tutti ad iscriversi al servizio di allerta tramite SMS. In questo modo, infatti, i cittadini potranno contare su una comunicazione tempestiva di tutti gli avvisi del Sindaco e del Servizio comunale di Protezione Civile relativi a tutte quelle situazioni per le quali può scattare l’allerta (condizioni meteo critiche, ma anche altri casi di emergenza) e adottare, così, le necessarie misure di autoprotezione o i comportamenti utili a prevenire e mitigare le conseguenze dell'evento”.

Aderire al Servizio di SMS è molto semplice e si può fare in uno dei seguenti modi:
- on line, collegandosi alla pagina del sito web del Comune di Cesena http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/30326;
- compilando il modello di adesione cartaceo e consegnandolo allo Sportello Facile del Comune di Cesena.

L’iniziativa rientra tra le attività proprie del Sindaco nel suo ruolo di Autorità locale di Protezione Civile: il Sindaco, infatti, ha il compito di informare la popolazione ai fini della prevenzione delle conseguenze di un evento calamitoso attraverso forme di comunicazione tempestiva, concisa, non fraintendibile.

A questo servizio si affiancherà il nuovo portale "Allerta meteo Emilia-Romagna", nato proprio per fornire ai Sindaci e a tutti i cittadini nuovi strumenti di conoscenza, previsione e comunicazione del rischio e delle misure di protezione e autoprotezione da adottare in caso di eventi calamitosi quali, ad esempio, temporali, piogge abbondanti, alluvioni, temperature estreme, frane.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
16 Marzo 2017

Data di Pubblicazione:
16 Marzo 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it