“La storia del Palio e delle giostre a Cesena” al centro del nuovo incontro del ciclo sull’Archivio di Stato
Sabato 11 febbraio, ore 17 – Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana
Le iniziative per valorizzare l’Archivio di Stato di Cesena riprendono sabato 11 febbraio, alle ore 17, nella Sala Lignea della Malatestiana con una conferenza dedicata a “La storia del Palio e delle giostre a Cesena”. Relatori Gianluca Braschi, direttore dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena e Daniele Molinari, presidente della sezione cesenate di Italia Nostra.
Sarà l’occasione per ripercorrere le vicende di una manifestazione che, in diverse forme, è durata per secoli, segnando la storia di Cesena.Forse non tutti sanno, infatti, che nella nostra città il primo Palio fu corso il 6 luglio 1316 (e proprio per ricordare il suo settecentesimo anniversario, la scorsa estate si è svolta una rievocazione storica a cura di Italia Nostra), mentre il 9 dicembre 1465 una Bolla papale concesse il privilegio di organizzare la Giostra d’incontro, cioè il classico torneo cavalleresco di origine medievale, che si disputò addirittura fino al 1838.
Il ciclo di incontri “L'Archivio di Stato di Cesena. Una risorsa da valorizzare” è nato dalla collaborazione fra lo stesso Archivio di Stato, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e le associazioni culturali Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria, Italia Nostra, Società Amici del Monte e il Gruppo Archeologico Cesenate.
Gli ultimi due appuntamenti si terranno il 18 marzo e l’8 aprile.
Per informazioni contattare l’Archivio di Stato al numero 0547-610754.
Data Ultima Modifica:
10 Febbraio 2017
Data di Pubblicazione:
10 Febbraio 2017
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it