1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La Biblioteca Malatestiana protagonista della trasmissione “Una biblioteca, un Libro” su TV 2000

Messa in onda: domenica 15 gennaio, ore 13.45

La Biblioteca Malatestiana torna protagonista in tv: le sarà, infatti, dedicata la prossima puntata della trasmissione “Una Biblioteca, un Libro”, in onda domenica 15 gennaio, alle 13.45 su TV2000 (canale 28).

Realizzata dalla regista e autrice Maria Teresa de Vito, la serie, composta da sette documentari, si pone come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico le principali biblioteche storiche del nostro paese, affidandone la presentazione ad autorevoli uomini di cultura, filosofi e storici, come Valerio Magrelli, Remo Bodei, Gennaro Sasso, Franco Cardini, Mario Isnenghi, Carlo Cecchi, Giancarlo Giannini, Gian Luigi Rondi e Caterina d’Amico. Fra le precedenti tappe di questo viaggio, la Biblioteca dell’Abbazia di Montecassino, la Biblioteca Nazionale Centrale e la Biblioteca Angelica di Roma. In questa galleria non poteva mancare la biblioteca di Malatesta Novello, a cui è interamente dedicata la puntata di domenica prossima.

Le telecamere saranno puntate, naturalmente, sull’Aula del Nuti, unico esempio di biblioteca umanistica conventuale perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, mostrandone la purezza delle linee, il fascino intatto, i preziosi codici conservati al suo interno.

Ma si parlerà anche di Renato Serra:  lo storico Mario Isnenghi ricorderà la figura del critico letterario cesenate, che della Malatestiana fu direttore fino alla sua morte nel 1915, e leggerà alcuni passi dall’autografo de “L’Esame di coscienza di un letterato”, il capolavoro di Serra.   
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
13 Gennaio 2017

Data di Pubblicazione:
13 Gennaio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it