Piazza della Libertà: faccia a faccia fra Amministrazione e Comitato “Centro anch’io” sui problemi dell’area durante i lavori
In arrivo maggiori interventi, ma anche più controlli per la pulizia dell’area
Incontro di buon’ora fra Amministrazione comunale e Comitato “Centro anch’io”, che si sono ritrovati alle 7.30 di questa mattina a Palazzo Albornoz. Per l’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore Tommaso Dionigi e il Capo di Gabinetto Matteo Marchi, mentre Marco Giangrandi e Fabrizio Faggiotto hanno partecipato in rappresentanza del Comitato (di cui fanno parte anche Michele Massaro, Claudia Ceccaroni, Daniela Pirini Casadei e Monica Novelli).
Il primo punto affrontato è stato la pulizia dell’area di Piazza della Libertà. I rappresentanti del Comitato hanno ribadito la necessità di interventi mirati e chiesto di aumentare il numero di cassonetti presenti nell'area, anche proponendo di renderli più attrattivi con la predisposizione di spazi pubblicitari. Dal canto suo, il Sindaco Lucchi ha confermato che nel giro di pochi giorni verrà attuato un piano di interventi di pulizia straordinario, con un presidio maggiore e più attento da parte di Hera, e che verrà valutata la collocazione di un numero superiore di contenitori per i rifiuti. Accanto a questo, però, l’Amministrazione comunale intende promuovere maggiori controlli – attraverso l’attività della Polizia Municipale – sia nei confronti dei passanti che, dotati di scarso senso civico, imbrattano e sporcano le aree pubbliche, sia nei confronti degli operatori che sono tenuti a mantenere il più possibile pulita la parte di marciapiede o di area pubblica antistante la propria attività.
L’attenzione si è poi spostata sulle potenzialità del commercio elettronico, ritenuto dai referenti del Comitato una risorsa potenziale per molti esercenti del centro storico. A questo proposito, Giangrandi e Faggiotto hanno richiesto un intervento diretto dell’Amministrazione comunale per identificare professionalità in grado di supportare i commercianti a compiere i primi passi nel mondo dell’e-commerce. L’Amministrazione, pur ritenendo questo aspetto prettamente di competenza privata e legato alla volontà dei singoli imprenditori, ha confermato la disponibilità, in presenza di un interesse confermato da parte di più operatori e di un progetto condiviso, a strutturare tutte le azioni di rete necessarie a reperire eventuali risorse o disponibilità utili a sostenere questo genere di progettualità.
L’ultimo punto all’ordine del giorno ha visto un riepilogo generale sugli interventi straordinari sugli spazi commerciali di Piazza della Libertà e Galleria Oir, previsti dall’Amministrazione nel corso del 2017 In particolare, l’Assessore Dionigi ha illustrato le linee guida che prevedono un rapporto diretto con i proprietari degli spazi commerciali di Piazza della Libertà e Galleria Oir, per sondare la loro disponibilità a concedere in comodato d’uso gratuito all’Amministrazione comunale i propri locali in cambio di un contributo annuale pari all’importo dell’Imu dovuta per ciascuno di essi, sulla falsariga dell’analoga operazione attuata in Corte Zavattini. Una volta verificata la disponibilità dei proprietari, l’Amministrazione comunale potrà procedere a pubblicare un bando per l’assegnazione degli spazi ad imprenditori interessati, offrendo anche un contributo a fondo perduto per l’avvio dell’attività. Il successo del percorso concretizzato nei mesi scorsi per Corte Zavattini, nell'area dell'ex Zuccherificio, è lì a confermare come la formula sia valida ed attrattiva per i proprietari degli immobili ed anche per i potenziali nuovi imprenditori.Qualche riserva di fronte a questo scenario da parte Marco Giangrandi, poiché – ha sostenuto – è necessario identificare una professionalità specifica esterna alla pubblica amministrazione che permetta l’incontro di domanda ed offerta, senza che sia l’Amministrazione comunale ad occuparsene direttamente.
“E’ stato un incontro proficuo – affermano il Sindaco Paolo Lucchi, il Capo di Gabinetto Marchi e l’Assessore Dionigi –, utile soprattutto a completare il quadro informativo sulle linee guida per i prossimi interventi dell’Amministrazione comunale. Da parte nostra, siamo sempre pronti ad ascoltare e a lavorare al fianco dei commercianti e degli imprenditori disponibili a mettersi in gioco per il bene della propria azienda e della nostra città. Nelle prossime settimane, anche grazie al consolidato percorso di confronto e collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna, con le risorse resesi disponibili grazie all'imminente approvazione del bilancio comunale per il 2017, daremo gambe a molti dei progetti anticipati oggi”.
Data Ultima Modifica:
21 Dicembre 2016
Data di Pubblicazione:
21 Dicembre 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it