1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Ai nastri di partenza la rassegna “Giardini al Cinema”

rimo appuntamento venerdì 4 novembre in Malatestiana con la conferenza di Chiara Santini dell’Ecole nationale supérieure de paysage de Versailles

“Giardini al Cinema” è la nuova proposta che va arricchire il Cartellone 2016 della Biblioteca Malatestiana, messo a punto con la collaborazione del Comitato Scientifico.

Sarà l’occasione per conoscere meglio il fascino degli spettacolari giardini alla francese, il cui esempio più celebre è rappresentato dai Giardini della Reggia di Versailles. E arriva proprio da Versailles, dove dal 2012 lavora come ricercatrice alla Ecole nationale supérieure de paysage de Versailles, la cesenate Chiara Santini, esperta di storia del paesaggio e di giardini. A lei il compito di aprire la rassegna venerdì 4 novembre, alle ore 17 in Biblioteca Malatestiana, con la conferenza dal titolo “I giardini del Sole: natura e artificio in Francia all'epoca di Luigi XIV”.

La rassegna proseguirà con la proiezione al San Biagio di tre film ambientati nella Francia del XVII e XVIII secolo accomunati dalle splendide immagini dei giardini nati in quel periodo.

Si comincia 14 novembre, alle  ore 21.00, con “Marie Antoinette” di Sofia Coppola. L’appuntamento successivo è per il 21 novembre, ore 21, con “Vatel” interpretato da Gerard Depardieu e diretto da Roland Joffè. Infine, il 28 novembre, sempre alle 21, sarà proiettato “Le relazioni pericolose” di Stephen Frears.

Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione a cura dell'architetto paesaggista Giovanna Mattioli.
Ingresso gratuito.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
02 Novembre 2016

Data di Pubblicazione:
02 Novembre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it