Cesare Malfatti (ex La Crus) presenta il suo progetto solista "Una città esposta"
Sabato 1 ottobre, ore 20.30 - Rocca Malatestiana di Cesena
Sabato 1 ottobre, alle 21.30, il "Salotto del custode" della Rocca Malatestiana di Cesena ospiterà Cesare Malfatti, che presenterà al pubblico la sua nuova avventura musicale "Una città esposta".
Si tratta di un progetto del tutto originale per uno dei pionieri della scena musicale alternativa italiana, membro degli Afterhours tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 e, soprattutto, co-fondatore dei La Crus insieme a Mauro Ermanno Giovanardi e Alessandro Cremonesi.
Realizzato in collaborazione con "ExpoinCittà", "Una città esposta" ha preso le mosse dall'iniziativa "Milano A Placet to Be", che ha raccolto l'intero programma culturale milanese durante i sei mesi di Expo in un calendario tematico rappresentato di mese in mese, a rotazione, da sei capolavori dell'arte cittadina abbinati a una parola chiave scelta da Alessandro Cremonesi, anche lui già membro dei La Crus insieme allo stesso Malfatti.
Per ognuna delle sei opere selezionate, Malfatti ha realizzato un brano avvalendosi per la stesura dei testi di alcuni dei più talentuosi autori italiani, tra cui Francesco Bianconi e Kaballà (Concetto Spaziale e l'Ultima Cena), Paolo Benvegnù (Il Quarto Stato e Il Bacio di Hayez), lo stesso Alessandro Cremonesi (Lo sposalizio della Vergine) e Luca Morino (La Pietà Rondanini).
L'uscita dell'album è accompagnata inoltre da una serie di video live dei brani del disco, realizzati con alcuni ospiti speciali davanti alle opere stesse, oltre ad un concerto inserito nel calendario di ExpoinCittà all'inizio dell'autunno.
L'album contiene anche altri sette brani, in rappresentanza di altre sette opere culturali, o per meglio dire controculturali, presenti a Milano, con la collaborazione per la scrittura dei testi di Luca Gemma, Gianluca Massaroni, Luca Lezziero e Vincenzo Costantino Chinaski.
Ingresso offerta libera.
Per informazioni: Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune tel. 0547-22409.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
30 Settembre 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it