Tratti di donna, proiezione in anteprima venerdi' 30 settembre. Tre video per raccontare il mondo delle giovani donne
Venerdì 30 alle 17:00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana
Verranno presentati in anteprima venerdì 30 settembre alle 17:00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena gli spot video realizzati nel corso del progetto Tratti di Donna, promosso dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal, con il Patrocinio dell'Assesorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena e del Quartiere OltreSavio e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il progetto, partito a febbraio, ha visto il coinvolgimento di un gruppo di giovani donne, tra i 14 e i 27 anni, in un percorso di confronto e condivisione incentrato sulla figura della donna, con l'obiettivo di far emergere i tratti positivi del suo ruolo con le ricchezze e le difficoltà che può incontrare nella società odierna.
Al termine degli incontri, le partecipanti, sotto l'esperta guida di Associazione Culturale Mok, hanno tradotto i contenuti emersi nel corso del progetto in 3 spot video che verranno proiettati in anteprima nel corso dell'evento, prima di essere divulgati in rete.
Di grande rilievo ai fini della buona riuscita del progetto sono stati gli incontri con Francesca Lucchi, Assessore alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, con le referenti del Centro Donna, Carolina Porcellini, Maria Francesca Chiricosta e Caterina Cenciotti, con la Professoressa Cinzia Albanesi del Dipartimento di Psicologia.
"Tratti di donna è un'opportunità per le ragazze di oggi, donne di oggi e di domani, per fermarsi, riflettere, ragionare e comunicare. - dice l'Assessore Lucchi in merito al progetto - E' un modo diverso di trattare il tema della femminilità e delle differenze di genere, perché parte dagli occhi di giovani donne, piene di sogni, desideri e speranze, che vedono e vivono la nostra città evidenziando col loro sguardo attento le loro aspettative per il futuro".
L'evento sarà anche occasione per raccogliere nuove adesioni al progetto che, per volontà delle partecipanti, continuerà a vivere con l'obiettivo di coinvolgere sempre più persone al suo interno e proporre azioni concrete, eventi e iniziative sulle tematiche emerse e su nuovi spunti di riflessione e approfondimento.
Appuntamento dunque venerdì 30 alle 17 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, l'iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'evento sulla pagina fb Aquilone di Iqbal, oppure contattare la coordinatrice del progetto al numero 392 9888195 oppure scrivendo a c.valzania@aquiloneiqbal.it.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
27 Settembre 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it