1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Si parla di Alzheimer alla conferenza "Tutto oro, tutto nuovo"

Venerdì 23 settembre, ore 18 - Galleria Pescheria (via Pescheria 23)

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, venerdì 23 settembre, alle ore 18, alla Galleria Pescheria, la malattia dell'Alzheimer si terrà la conferenza "Tutto oro, tutto nuovo", con l'intervento dello psicologo e psicoterapeuta Francesco Baldinini.

Organizzato dalle associazioni C.A.I.M.A. (familiari di malati di Alzheimer) e Pro Natura Cesena in collaborazione con il Comune di Cesena, l'evento si inserisce nell'ambito del progetto fotografico "Qui è tutto oro", curato dalla fotografa cesenate Michela Mariani e allestito in Galleria Pescheria fino a domenica 25 settembre. Al centro del suo lavoro ci sono gli scatti di sua madre Maria Grazia, da due anni malata di Alzheimer.

La conferenza prenderà le mosse proprio  da questi scatti per guidare il pubblico a riflettere su come cambia il senso che noi attribuiamo al mondo e alla vita attraverso gli occhi dei malati di Alzheimer.

Baldinini si avventurerà tra le immagini esposte per raccontare un viaggio attraverso occhi nuovi, spaesati e senza memoria, che mostrano l'arricchirsi di visioni ed emozioni con un rinnovato stupore nei confronti della vita, dove "tutto è oro".
Un nuovo modo di vedere le cose, dove non siamo più noi ad insegnare bensì ad imparare.

L'incontro vedrà anche l'intervento di Michela Mariani.

La mostra "Qui è tutto oro" si può visitare dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Ingresso libero.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni: tel. 333 4933455 oppure consultare il sito www.michelamariani.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Settembre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it