1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Al via le domande per richiedere contributi per l'acquisto dei libri di testo

Riservati alle famiglie degli alunni delle scuole secondarie con un ISEE inferiore a 10.632.94 euro. Scadenza prorogata al 10 ottobre

Dal 1 settembre al 10 ottobre 2016 le famiglie degli alunni delle scuole secondarie emiliano-romagnole di I e II grado possono richiedere contributi per l'acquisto dei libri di testo.

Le domande devono essere presentate esclusivamente on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/
Questa nuova modalità infatti consentirà di accelerare il pagamento del contributo che verrà effettuato dai Comuni alle famiglie.


Requisiti per fare domanda
I destinatari dei contributi sono:
- gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
- studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
con un valore ISEE 2016 riferito al nucleo famigliare di appartenenza dello studente pari o inferiore a euro 10.632,94.

Le domande devono essere presentate esclusivamente on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/
(Al momento della domanda occorre avere già effettuato l'acquisto e occorre avere disponibilità della certificazione ISEE, di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale).
Questa nuova modalità consentirà di accelerare il pagamento del contributo che verrà effettuato dai Comuni alle famiglie.
A questo proposito, si ricorda ai genitori che occorre conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo e presentarla al Comune di Cesena, Ufficio Amministrativo - Diritto allo Studio, una volta che si è compilato la domanda on-line (e comunque entro il 3 ottobre);


Cosa viene rimborsato
Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. 
Il contributo verrà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.
L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata entro i limiti stabiliti dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde  URP regionale 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO  051.0510168 (martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it


>> Per saperne di più vai al sito della Regione Emilia Romagna

 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
02 Settembre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it