La rassegna "I Suoni dello Spirito" si chiudecon un "Viaggio a Roma sulle orme dei pellegrini"
Venerdì 26 agosto, ore 21 - chiostro dell'Abbazia del Monte
Venerdì 26 agosto, alle 21, nel chiostro quattrocentesco dell'Abbazia del Monte, calerà il sipario la rassegna "Suoni dello Spirito", promossa dalla Società Amici del Monte e diretta da Paolo Turroni con il patrocinio del Comune di Cesena.
Come ormai trazione la serata conclusiva sarà dedicata ad un viaggio e quest'anno la meta scelta è Roma, sulle orme dei pellegrini.
"Dopo essere stati in Cina, in India, in Giappone, perfino sulla luna, affronteremo un viaggio verso la capitale, l'immortale Roma, sulle orme degli antichi pellegrini - racconta il curatore Paolo Turroni - Rifletteremo anche sulle diversità fra i giubilei del passato e quello attuale. L'attenzione sarà rivolta alle parole che nei secoli, hanno accompagnato i giubilei: esortazioni alla conversione, condanne della mondanità ecclesiastica, ritorni ad una purezza remota nel tempo ma sempre presente nei cuori dei fedeli. Saranno di volta in volta testi poetici, memorie storiche, riflessioni religiose a guidare questo diverso cammino, che non avviene sulle polverose strade del passato, ma su una strada ben più impervia e ricca di meandri e, talvolta, oscurità: la nostra mente".
Le letture saranno affidate a Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Sabrina Guidi, Daniela Montanari, Iuri Monti e Paolo Turroni, mentre la parte musicale sarà eseguita dalla Corale di Longiano.
Ad aprire la serata sarà il poeta montianese Antonio Gasperini che leggerà una sua composizione.
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al coperto.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
25 Agosto 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it