Torna la "Fiera d'Agosto" alla Rocca di Cesena
Martedì 16 e mercoledì 17 agosto, dalle ore 16.30 fino a mezzanotte
Martedì 16 e mercoledì 17 agosto, dalle 16.30 fino a mezzanotte, la fortezza malatestiana torna ad ospitare la "Fiera d'Agosto", un'antica tradizione cesenate promossa dal 1378 da Galeotto Malatesta.
In quell'anno Galeotto diede avvio alla signoria della sua famiglia dedicandosi soprattutto alla rinascita di Cesena, con la progettazione della Rocca in cima al colle Garampo e l'istituzione dia una fiera per promuovere l'artigianato e l'agricoltura locali.Buskers, musica, balli popolari, giochi medievali, osservazione del cielo e attività per bambini saranno gli ingredienti dell'evento.
Si intitola "Giullarate, conte e racconti" l'appuntamento speciale che darà il via alla fiera martedì 16 agosto, a partire dalle 16.30, condotto da Roberto Fabbri.
I partecipanti potranno incontrare un giullare, buffo personaggio d'altri tempi con cui condivideranno racconti di storie e leggende con costumi d'epoca, canto e mimo di allegre filastrocche, conte e danze.
Sempre nel pomeriggio, dalle 18.30 si esibirà la Compagnia "Arpa del diavolo", che proporrà spettacoli e attività medievali, come il tro con l'arco e dimostrazioni di combattimento.
In serata, dalle ore 20.30, spazio alla musica direttamente dalla Macedonia con "King Naat Veliov & The Original Kočani Orkestar", spettacolare fanfara che ha saputo tradurre in uno spettacolo pirotecnico le melodie tradizionali dei Balcani.
Il sound è quello tipico portato al successo da Goran Bregović con un pizzico di istrionismo in più e contaminazioni varie. E' la versione originale della Koċani Orkestar che ha nel trombettista Naat Veliov un vero leader. Dalla Macedonia si passerà alla Grecia e alla musica rebetica, grazie al concerto "Evì Evàn Rebetiko".
La band che diffonde una tradizione lunga quasi un secolo, è formata da Dimitris Kotsiouros, Giorgio Strimpakos, Francesco De Cristofaro, Luca Cioffi, Valerio Mileto e Daniele Ercoli.
La Fiera d'Agosto proseguirà mercoledì 17 agosto, sempre alle 16.30, proponendo nuove attività per bambini e l'appuntamento con "Giullarate", mentre dalle 18.30 nuovi spettacoli saranno firmati da "Arpa del Diavolo".
In serata, dalle 20.30, ad esibirsi sul palco della Rocca saranno presenti interventi semi acustici della band greca "Evì Evàn Rebetiko", i "King Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar" con la loro fanfara.
E per finire il set acustico "Rota Temporis", con interventi di scenografia di "Arpa del Diavolo", pronto ad incantare il pubblico con fuochi, frecce infuocate, combattimenti e tanto altro.
Nelle due giornate verranno eseguiti spettacoli diversi.
Ingresso a offerta libera.
Per informazioni: tel. 0547-22409 oppure consultare il sito
www.roccamalatestianadicesena.it
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
16 Agosto 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it