"Dove hanno inizio, dopo tutto, i diritti umani universali?
In posti piccoli, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo"
Eleanor Roosvelt
Il Centro Donna del Comune di Cesena è uno sportello comunale, nato nel 1990 e gestito attualmente dalla Cooperativa di ricerca ed intervento sociale "LibrAzione" di Ravenna; è coordinato da Valentina Barducci e si avvale di due operatrici e orientatrici, una psicologa, tre avvocate e di altre figure come volontarie del servizio civile e tirocinanti.
Lo “Staff" è a disposizione del pubblico, per colloqui di prima accoglienza, informazioni e attività di progettazione, nei seguenti giorni e orari:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
L'accesso al servizio è libero: senza vincoli di residenza, provenienza, nazionalità, età o situazione socio economica e culturale.
Il servizio ha come soggetto principale persone di sesso femminile ed è nato con lo scopo di costituire uno strumento di informazione e supporto, contribuendo così anche nel nostro territorio a favorire il raggiungimento di reali "pari opportunità", a cui da tempo le Organizzazioni mondiali e la Comunità Europea guardano come ad uno dei principali obiettivi dei programmi di sviluppo di società civili.
Nella sua funzione di servizio informativo il Centro offre possibilità di consulenza legale gratuita, di consultazione di materiale relativo al lavoro, alla formazione, alle pari opportunità, alle problematiche sanitarie e sociali più importanti.
Nella funzione formativa ed educativa, il Centro opera nell'ambito di progetti con le scuole, corsi, collabora con Associazioni di volontariato e altri enti territoriali pubblici e privati: i temi educativi riguardano l'identità di genere, le relazioni e i ruoli in ambito sociale e familiare, l'integrazione multiculturale, ed altri che ci vengano proposti.
Selezione di opere di artiste visuali residenti e operanti in territorio nazionale. Nuovo termine per l'invio delle candidature: 29 febbraio 2024
Primo incontro - Una “brava” mamma è quella che...
Sabato 13 gennaio, ore 17 - ConTesto Borello
dal 25 dicembre al 7 gennaio