Matteo Fiorino in concerto
domenica 10 luglio, ore 18.30 - Rocca Malatestiana
Domenica 10 luglio, alle ore 18.30, il "Salotto del custode" della Rocca Malatestiana di Cesena ospiterà il concerto di Matteo Fiorino e della sua band formata da Lidio Chericoni (tastiere), Simone Aiello (basso) e Matteo Sideri (percussioni).
Spezzino, classe 1980, Matteo Fiorino studia chitarra jazz e segue laboratori di musica d'insieme. Iscritto al Dams di Bologna, fonda l'"Amaro Quartetto" e il progetto folk-cabaret "La Mora Romagnola". Nel 2011 ha dato vita all'omonimo progetto cantautorale, autoproducendo l'Ep "L'esca per le acciughe". Nel 2013 è nata la collaborazione con il regista Ivan D'Antonio per il quale ha scritto la colonna sonora del cortometraggio "La buona occasione", vincitore del premio Canon Italia. Nel gennaio 2015 viene pubblicato il suo primo Lp "Il masochismo provoca indipendenza" (Frivola Records/Audioglobe). L'album candidato alla Targa Tenco per "Opera Prima" ha ottenuto numerosi consensi di critica e viene promosso con un tour di oltre settanta date ed è stato presentato in numerosi format radiofonici da Music Club (Radio Rai 1) a Maps (Radio Città del Capo). Finalista al Premio Buscaglione, di recente si è aggiudicato il Premio "King Kong Radio1".
I suoi arrangiamenti ricordano le sonorità degli storici cantautori italiani degli anni '70, arricchiti da una vena elettrica che unisce southern-rock, progressive, grunge e stoner.
Prima e dopo il live, è previsto il djset curato da Madesi (autore e conduttore del programma radiofonico "Area51"), che esplorerà i territori attuali del rock, dall'indie alla New Hawe, dal post-punk al garage, dall'Electroclash al Nu-rave, con particolare interesse per le realtà indipendenti.
Ingresso offerta libera.
Per maggiori informazioni: tel. 0547-22409.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
11 Luglio 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it