"Il presidio degli architetti per la Protezione Civile"
Sabato 18 giugno, dalle ore 8.30 alle 13 - Bagno di Romagna
Sabato 18 giugno, dalle ore 8.30 fino alle 13, a Bagno di Romagna (presso il Palazzo del Capitano) si terrà il seminario organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena, in occasione della "Settimana Regionale della Prevenzione dai Rischi e della Protezione Civile 2016", promossa dalla Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo dell'incontro è promuovere lo strumento del presidio degli architetti per la Protezione Civile presso le istituzioni locali. Il seminario inizierà alle ore 9, con i saluti dell'architetto Paolo Marcelli (presidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena) e delle autorità (Unione dei Comuni Valle del Savio - Comune di Bagno di Romagna).Alle ore 9.30, Cristina Ceccarelli (responsabile dell'Ufficio Gestione Associata Protezione Civile dell'Unione Comuni Valle del Savio) parlerà del Sistema di Protezione Civile in Unione dei Comuni e la "Settimana della Protezione Civile".
Si focalizzerà invece su "Il ruolo delle professioni tecniche e la costituzione del NVRi - Nucleo di Valutazione Regionale Integrato l'intervento di Gabriele Bartolini (responsabile del Servizio geologico, Sismico e dei Suoli Regione Emilia-Romagna).
Alle ore 10.10 verrà proiettato il video "Una festa per dire grazie" (Regione Emilia-Romagna).Seguirà l'intervento di Luca Ghiaroni (referente Presidi di Protezione Civile Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna) sui temi del "Sisma Emilia 2012- esperienze nella gestione tecnica dell'emergenza: verifiche sismiche per il rilievo del danno, la valutazione dell'agibilità e attività nei Coordinamenti"."I Presidi di Protezione Civile degli Architetti P.P.C., ruolo e inserimento nel Sistema Regionale e Nazionale di Protezione Civile , attività del Presidio di Forlì-Cesena e il ruolo degli Architetti formati in tempo di pace e di emergenza" saranno invece i temi affrontati da Alberto Ridolfi (referente del Presidio Locale di P.C. Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena).
Giorgia Bianchi tratterà "La pianificazione di Emergenza di Protezione Civile: le novità della Legge 100/2012 e il ruolo degli Architetti.
Introduzione al Piano Intercomunale dell'Unione dei Comuni Valle del Savio".
Infine, le conclusioni del seminario saranno affidate a Paolo Marcelli. L'evento è organizzato dall'Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico, sismico e dei suoli, Agenzia di protezione Civile E.R. ed Unione dei Comuni Valle del Savio.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
17 Giugno 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it