1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Situazione Cassa di Risparmio: la risposta del Vicesindaco Battistini all'interpellanza del consigliere Rosso

Si anticipa la risposta del Vicesindaco Carlo Battistini all' interpellanza proposta dal consigliere Giorgio Gustavo Rosso del Movimento 5 Stelle Cesena  sulle iniziative della Giunta circa la situazione della Cassa di Risparmio.

Il comunicato diffuso lo scorso 8 giugno sulla proposta di bilancio che sarà sottoposta alla assemblea dei soci della Cassa di Risparmio di Cesena ha fatto chiarezza sullo stato dei conti della banca, sui quali da dicembre ad oggi le notizie apparse sui mezzi di comunicazione avevano generato incertezze. Infatti già il Movimento 5 Stelle Cesena il 4 febbraio scorso aveva presentato una interpellanza in cui chiedeva al Comune la situazione economico-finanziaria della banca, la situazione dettagliata dei crediti deteriorati, la lista nominativa dei crediti deteriorati, il piano industriale.
Quesiti mal posti in quanto rivolti al Comune da parte di un gruppo politico che non ha titolo di entrare nella gestione diretta di una azienda; oggi molti di quei quesiti trovano risposta, non dal Comune che non ne avrebbe titolo, ma nell'informazione data dalla Cassa di Risparmio.
Oggi il Movimento 5 Stelle Cesena continua a mal porre i propri quesiti, rivolgendoli ancora all'Amministrazione Comunale.
Ogni informazione in possesso dell'Amministrazione è stata inviata ai consiglieri e resa pubblica, in una ottica di totale trasparenza. Continuo a ritenere che i politici, quali sono anche i consiglieri del gruppo Movimento 5 Stelle Cesena, non debbano ingerire nella gestione delle banche. Gli aspetti della tutela del risparmio, che non sono di esclusiva competenza di pochi esperti, ma poichè toccano appunto i risparmi ed il lavoro, quindi la prospettiva di vita di molte persone, costituiscono elementi su cui rivolgere una rilevantissima attenzione, ma senza ingenerare confusione.
Coinvolgere l'Amministrazione comunale, come tentano di fare l'interpellanza e la mozione successiva, ad intervenire sulle scelte di gestione della Cassa di Risparmio, che competono al Consiglio di Amministrazione, e sulle strategie, che competono ai soci, per cercare di ottenere un vantaggio politico è operazione di politica squallida.  

Vicesindaco e Assessore al Bilancio ed Equità
Carlo Battistini

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
17 Giugno 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it