Fabrizio Lollini parla dei corali del Bessarione e di quelli della Cattedrale
Domenica 13 marzo, ore 10.30 - Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
I magnifici corali del Cardinale Bessarione e quelli, altrettanto splendidi, della Cattedrale saranno i protagonisti dell'incontro che si terrà domenica 13 marzo, alle ore 10.30 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
La conferenza, che rientra nell'ambito del ciclo "Viaggio fra i tesori della Malatestiana" promosso dagli Amici della Biblioteca Malatestiana, avrà come relatore un'autorità in materia: il professor Fabrizio Lollini, docente di storia della miniatura all'Università di Bologna.La cittadinanza è invitata a partecipare.
La conferenza del professor Lollini sarà l'occasione per ammirare le sontuose decorazioni delle due serie di volumi e per ripercorrere la loro storia. Particolarmente avventurosa quella dei i corali commissionati dal cardinale greco Bessarione a metà del XV secolo.
Inizialmente destinati al convento di Sant'Antonio de Cypressis a Costantinopoli, dopo la caduta di quella città in mano ai turchi, furono poi affidati al convento dell'Osservanza di Cesena, grazie all'intervento di Domenico Malatesta Novello e quasi certamente della moglie Violante Ignoto il numero esatto della serie completa: c'è chi parla di diciotto esemplari, chi di venti. Quel che è certo è che nella biblioteca comunale ne approdò solo una parte.
Sono otto i corali oggi conservati a Cesena ed esposti all'interno della Biblioteca Piana. Di questi, uno è tornato a Cesena solo nel novembre 2002, dopo essere stato messo all'asta a Londra.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
14 Marzo 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it