Partito il percorso di progettazione partecipata sulla mobilità sostenibile
Come ci si sposterà a Cesena nei prossimi anni?
Che tipo di mobilità (e, implicitamente, che tipo di città) vogliono i cesenati per il futuro?
Quali interventi e quali scelte compiere per raggiungere gli obiettivi individuati?
Sono queste le domande a cui dovrà dare risposta il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), intorno al quale Comune e cittadini hanno cominciato a confrontarsi sabato 19 marzo, con un'edizione speciale di Carta Bianca dedicata a questi temi, che ha registrato una decina di interventi.
La registrazione dell'incontro è pubblicata sul sito del Comune.
E per proseguire il dibattito e facilitare l'approfondimento delle tematiche è stato messo a punto un sito dedicato, consultabile all'indirizzo http://www.comune.cesena.fc.it/pums.
Qui, oltre al quadro della mobilità a Cesena e alle proposte dell'Amministrazione, saranno aperte finestre virtuali su quello che accade in Italia e nel mondo.
E ci sarà anche uno spazio per i cittadini per lasciare considerazioni e proposte.
Nel frattempo, in vista della definizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (destinato a prendere il posto del precedente Regolatore Integrato della Mobilità, approvato nel 2007), l'Amministrazione ha messo a fuoco le linee guida su cui lavorare, prendendo le mosse dall'analisi di quanto è stato fatto finora, in particolare nell'ambito della pianificazione e sicurezza stradale, sosta e qualità urbana, trasporto pubblico e riqualificazione delle strade, della mobilità sostenibile.
La tabella di marcia del Pums prevede entro giugno 2016 l'approvazione linee di indirizzo da parte del consiglio comunale, per arrivare all'adozione del Piano entro aprile 2017 e alla sua approvazione definitiva entro luglio 2017.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
11 Marzo 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it