"Leggero Elefante" sulle tracce della Biblioteca Malatestiana e di Cipì
Il programma di giovedì 9 settembre
La storia della biblioteca Malatestiana diventa una favola per grandi e piccini nella seconda giornata del festival "Leggero Elefante", che si svolgerà giovedì 9 settembre 2010, negli spazi del Centro culturale San Biagio e nelle strade del centro storico di Cesena.
Il programma, frutto della collaborazione tra l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena e Clac - Artexplora, include tre laboratori creativi con attività ispirate a Cipì, protagonista dell'omonimo racconto di Mario Lodi.
Nella mattinata, dalle ore 10 alle 11,30, si terrà il percorso su mappa alla scoperta della Biblioteca Malatestiana e dei suoi Codici. L'itinerario sarà intervallato da giochi di gruppo a tema.
Durante il pomeriggio, al San Biagio, si svolgeranno tre laboratori: dalle ore 15,30 alle 16,30 i bambini di età compresa tra i quattro e i sette anni potranno realizzare, insieme a Cristina Sedioli, degli alberi da passeggio in carta; dalle ore 16 alle 17,30 grandi e piccini si cimenteranno in un laboratorio di pittura sul movimento nella città, coordinato da Paola Barbieri e Controvento; dalle ore 16.30 alle 18, infine, Roberto Fabbri guiderà un laboratorio teatrale su Cipì e sul suo sogno di volare da solo, a cui parteciperanno i bambini di età superiore ai sette anni.
Al termine di quest'ultimo appuntamento, tra le ore 18 e le 18,30, i ragazzi metteranno in scena lo spettacolo di animazione preparato durante l'attività.
Dalle ore 17,50 alle 18, non mancherà un momento di confronto diretto con i libri, guidato dal direttore artistico del festival, Claudio Cavalli.
Le iniziative sono gratuite. Per accedervi è necessaria l'iscrizione.
Per informazioni, 348-3176040.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
09 Settembre 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it