1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Bilancio 2011

Il Sindaco scrive a sindacati e associazioni imprenditoriali

Non ci rassegniamo a ridurre i servizi ai cittadini, alle famiglie, alle imprese. Costruiamo insieme il bilancio 2011 del Comune di Cesena.
 
L'Amministrazione Comunale intende, come negli anni precedenti, rispettare i termini e approvare il bilancio 2011 del Comune di Cesena entro il dicembre prossimo.
Sarà un compito difficilissimo, ma, come ci ha ricordato, proprio in questi giorni, il Presidente Napolitano, "la politica deve concentrarsi sulle questioni economiche".
E' oramai noto come la riduzione dei trasferimenti ai Comuni decisa dal Governo significhi, per il Comune di Cesena,  una contrazione di trasferimenti statali stimabile in quasi 3 milioni di euro nel 2011 e in oltre 4 milioni nel 2012. A questi già impressionanti tagli non potrà non aggiungersi una ulteriore riduzione dei trasferimenti dalla Regione Emilia-Romagna verso il nostro Comune, che si può ipotizzare in ulteriori 2 milioni di euro nel solo 2011.
Di fronte a questa prospettiva non vogliamo limitarci alla sola protesta, che pure continueremo in ogni sede e occasione, e neppure ci rassegniamo a lasciare devastare la nostra rete di servizi a cittadini, famiglie, imprese. Dobbiamo, vogliamo, fare il possibile e l'impossibile per difendere la qualità della vita nella nostra città.
Per questo la predisposizione del prossimo bilancio comunale meno che mai può limitarsi a registrare le pur drammatiche difficoltà che abbiamo di fronte, ma deve vederci compiere ogni sforzo elaborativo e politico per scelte che tutelino  la nostra comunità.
Per riuscirci abbiamo bisogno di tutti, di ogni idea, di ogni contributo, e da tutti: sindacati, associazioni, partiti, mondo del volontariato, cittadini.
E' con questo spirito che intendiamo avviare da subito un confronto con le organizzazioni sindacali e imprenditoriali, articolandolo in cinque tavoli di lavoro: "Anziani e famiglie"; "Giovani e scuola"; "Semplificazione per cittadini e imprese"; "Tariffe"; "Lavoro".
A questi tavoli intendiamo presentarci con tutti i dati in nostro possesso, approfondire analisi e valutazioni, raccogliere proposte e indicazioni.
In conseguenza di questo primo confronto promuoveremo, ad ottobre, quattro appuntamenti tematici: innanzitutto un momento pubblico di rilievo istituzionale sul Lavoro, il tema che intendiamo porre simbolicamente e programmaticamente al centro del bilancio comunale, che ci piacerebbe si svolgesse nella prima metà di ottobre. A questo faremo seguire tre "Stati generali", aperti a tutta la città, dedicati a Welfare, Scuola, Semplificazione per cittadini  e imprese.
La nostra volontà è quella di giungere a definire la proposta di bilancio, verso la metà di novembre, dopo avere sollecitato e raccolto la più ampia partecipazione propositiva.
A quel punto, sia chiaro, la Giunta si assumerà le proprie responsabilità e approverà la proposta di bilancio che poi seguirà pienamente il suo percorso istituzionale. Non cerchiamo, infatti, alibi, pur di fronte a scelte così difficili, ma siamo ugualmente convinti che la gravità della situazione non concederà alibi a nessuno, forze politiche, associazioni, cittadini, ciascuno nell'ambito delle sue responsabilità.
Confidiamo sul fatto che Cesena saprà, anche in questa occasione, dare prova delle sue qualità migliori, rendendosi protagonista di una positiva e non precostituita competizione tra idee e progetti di città.
Nei prossimi giorni vi giungeranno gli inviti a partecipare ai tavoli di lavoro sopra indicati, che saranno convocati dagli assessori più direttamente delegati. Siamo certi che non mancherete di parteciparvi attivamente e di questo sin d'ora vi ringraziamo.
Cordiali saluti. 

La Giunta Comunale di Cesena

Il Sindaco Paolo Lucchi          
 
Il Vicesindaco Carlo Battistini             L'Assessore Elena Baredi
L'Assessore Simona Benedetti           L'Assessore Daniele Gualdi
L'Assessore Maura Miserocchi            L'Assessore Lia Montalti
L'Assessore Orazio Moretti                L'Assessore Ivan Piraccini

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)

 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
04 Settembre 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it