Indagini archelogiche in piazza della Libertà: già emersi i primi ritrovamenti
Un 'diario on line' per documentare l'andamento degli scavi
Già in queste prime settimane di indagini archeologiche, il sottosuolo di piazza della Libertà sta restituendo reperti e tracce della storia antica di Cesena.
In particolare, finora sono emerse strutture di età medievale e post-medievale: fondazioni murarie afferenti a diverse fasi del complesso ecclesiastico esistente; una cisterna in laterizi (probabilmente usata per conservare il grano o derrate alimentari; un piano stradale lastricato con pietre squadrate e ciottoli.
Questa mattina è stato fatto il punto dei lavori nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel cantiere. Presenti, accanto al Sindaco Paolo Lucchi e all'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, le dottoresse Monica Miari e Cinzia Cavallari della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia - Romagna Iniziati il 12 ottobre, gli scavi in corso sono correlati alla realizzazione dei lavori di riqualificazione di piazza della Libertà.
A eseguire le indagini archeologiche è la ditta Adarte di Rimini, che si è aggiudicata l'appalto per un importo contrattuale di circa 152mila euro. L'intervento, della durata complessiva di 600 giorni, segue le linee direttive di scavo fornite dalla Soprintendenza Archeologia dell'Emilia Romagna e si articola in due fasi.In questa prima fase si provvederà a effettuare lo sbancamento e lo scavo archeologico estensivo all'interno dell'area, scendendo a una profondità di circa mezzo metro. Successivamente, quando cominceranno le opere stradali, di arredo e di verde comprese nel progetto di riqualificazione della piazza, la ditta di archeologia lavorerà a fianco dell'impresa incaricata, svolgendo il tradizionale ruolo di sorveglianza archeologica e provvedendo, in alcuni punti specifici, allo scavo manuale.
Per documentare i progressi del lavoro archeologico e i ritrovamenti effettuati, da domani sarà on line su Cesenadialoga una sezione dedicata, intitolata "Diario archeologico di piazza della Libertà", messa a punto dal Comune grazie alla disponibilità della Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
30 Ottobre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it