Per il Ferragosto
L'Augurio del Sindaco Paolo Lucchi
Ferragosto segna il culmine dell''estate (anche se il meteo di questi giorni fa credere tutt'altro). E' il momento dell'anno consacrato alle ferie, durante il quale ogni attività sembra sospesa per un periodo di meritato riposo.
Eppure sono molti quelli che continuano a lavorare anche in questi giorni di vacanza: penso agli agricoltori o a chi garantisce il funzionamento dei servizi, come gli operatori della sanità (a proposito, cerchiamo di risparmiare loro una giornata di super-lavoro, evitando gli eccessi!).
Ma anche numerosi commercianti e artigiani che hanno scelto di non chiudere, e i loro dipendenti. Così come sono numerosi quelli che, anche oggi, proseguono con generosità il loro impegno nelle mille espressioni del volontariato, per prestare aiuto a chi è in difficoltà, o per la buona riuscita di una festa di partito o una manifestazione di quartiere. E' in primo luogo a tutti loro che desidero rivolgere un augurio particolare di buon Ferragosto.
Un augurio che estendo ai tanti che nella giornata del 15 agosto torneranno a salire verso l'Abbazia del Monte, perpetuando così la tradizione devota che da secoli lega la nostra città al santuario mariano sul colle Spaziano, e più in generale a tutti i cesenati, che quest'anno mi sembra abbiano scelto in numero più elevato rispetto al passato di trascorrere le loro vacanze d'agosto dalle nostre parti, fra un bagno al mare e una passeggiata in collina. Mi auguro che la loro scelta sia stata dettata soprattutto dall'apprezzamento per la piacevolezza del nostro territorio e le offerte di svago che propone, anche se temo che in molti casi la decisione sia scaturita da preoccupazioni di tipo economico.
Passata questa giornata di festa, ci avvieremo verso la fine dell'estate, ritornando ai consueti ritmi e alle consuete occupazioni. So che c'è chi guarda alla ripresa dell'attività con apprensione: molte imprese a settembre dovranno fare il punto su prospettive e disponibilità economiche, e alcune probabilmente saranno costrette a rivedere la loro organizzazione. Per alcuni lavoratori l'autunno potrebbe rappresentare un'incognita poco rassicurante, e fra loro ci sono anche quelli della scuola per i quali si prospetta un anno scolastico contraddistinto da pesanti tagli, senza alcun rispetto per la loro professionalità e, in definitiva, per il futuro dei nostri bambini e ragazzi.
E' soprattutto a quanti nutrono queste preoccupazioni che rivolgo il mio pensiero, con l'impegno a essere loro vicini anche nei prossimi mesi, che vedranno l'amministrazione comunale impegnata in tutte le iniziative utili a difendere il lavoro, dipendente ed autonomo. A questo tema, quello della centralità del lavoro come elemento portante della nostra qualità della vita e della coesione sociale della quale tutti andiamo fieri, sarà dedicato il confronto sulla Cesena del prossimo futuro che, sin dalla ripresa di settembre, vedrà impegnati in uno sforzo politico comune la Giunta (che tornerà pienamente operativa già dal 24 agosto), le organizzazioni sindacali Cgil,Cisl,Uil e le Associazioni di rappresentanza imprenditoriale.
Ne approfitto, infine, per rivolgere un ringraziamento a giornalisti, fotografi e a tutti quelli che operano nel mondo dell'informazione che, se ben ricordo, a Ferragosto hanno uno dei rari giorni di riposo.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
15 Agosto 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it