Mediateca
in crescita iscritti e prestiti nel primo semestre 2010
Continuano a crescere i numeri della Mediateca del Centro Culturale San Biagio, che nei primi 6 mesi del 2010 ha visto aumentare ulteriormente il prestito di film e libri: 13.946 i titoli usciti in questo periodo contro 12.281 nello stesso periodo dell'anno precedente, con un aumento del 13% e una media di 115 prestiti al giorno. Il più gettonato è risultato essere "Verso il Sud", film del 2005 del francese Laurent Cantet con Charlotte Rampling, uscito 30 volte in 6 mesi.
Tra i 20 film più prestati nel primo semestre di quest'anno è da sottolineare la presenza di ben 3 opere di Eric Rohmer, protagonista di una delle 'bacheche' predisposte dalla Mediateca, che di volta in volta mettono in evidenza percorsi cinematografici tematici o biografici, e che sono molto apprezzate dagli utenti. Tra le bacheche proposte ci sono state, ad esempio, quelle dedicate agli Oscar, ai David di Donatello, alla disabilità e alla Shoah.
I film presentati in questo contesto raddoppiano i propri prestiti.
Fra gennaio e giugno si sono iscritte per la prima volta ai servizi della Mediateca 975 persone che hanno utilizzato non solo il prestito, ma anche i servizi di reference, consultazione e visione offerti in sede, con un deciso aumento delle presenze e delle prenotazioni delle varie postazioni (9.756 le presenze in sei mesi, con un +16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre sono state 2.253 le prenotazioni delle postazioni multimediali, audiovisive e sala cinema, con un aumento del 28%).
"Dall'avvio della sua attività la Mediateca - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura Daniele Gualdi - ci ha abituato a registrare una crescita senza sosta di utenti e di prestiti, segno evidente dell'interesse dei cesenati per la cultura audiovisiva, confermato del resto anche dal seguito che riscuotono le numerose iniziative promosse dal Centro Cinema. E crediamo più che mai che la promozione culturale passi soprattutto da strutture come questa e come la biblioteca, che mettono a disposizione dei loro frequentatori gli strumenti per costruirsi autonomamente percorsi di approfondimento e di crescita e offrono sollecitazioni per ampliare l'orizzonte dei loro interessi".
Da quest'anno la Mediateca è presente on-line, sia con le proprie pagine all'interno del rinnovato sito del Centro Culturale San Biagio (all'indirizzo www.comune.cesena.fc.it/sanbiagiocesena, all'interno del quale è possibile consultare anche il catalogo) che sul portale di cinema www.comecinema.it, all'interno del quale si trova il "Chiedi all'esperto", un servizio di reference digitale che fornisce informazioni e consulenze sul cinema 24 ore su 24.
Durante il periodo estivo la Mediateca è aperta dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 9.00 alle 14.00 e il martedì con orario continuato sino alle 18.30.
Per concludere la top ten dei film più prestati nei primi 6 mesi dell'anno:
1. VERSO IL SUD - Laurent Cantent, Francia/Canada 2005 (30 prestiti)
2. MARE DENTRO - Alejandro Amenabar, Francia/Italia/Spagna 2004 (26 prestiti)
3. LE NOTTI DELLA LUNA PIENA - Eric Rohmer, Francia 1984 (24 prestiti)
4. IL CASO THOMAS CRAWFORD - Gregory Hoblit, USA 2007 84
5. CHARING CROSS - David Jones, Gran Bretagna 1986
6. L'AMORE RITORNA - Sergio Rubini, Italia 2004
7. CIAO MASCHIO - Marco Ferreri, Italia/Francia 1978
8. LA FAMIGLIA OMICIDI - Niall Johnson, Gran Bretagna 2005
9. I LOVE HUCKABEES: LE STRANE COINCIDENZE DELLA VITA - David O.
10. Russel, USA 2004 LA MALEDIZIONE DELLO SCORPIONE DI GIADA - Woody Allen, USA 2001
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
06 Agosto 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it