1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Presentazione del libro "Briganti, saracca & archibugio" di Gian Ruggero Manzoni

Venerdì 16 ottobre, ore 17 - Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Venerdì 16 ottobre, alle ore 17, l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana ospiterà Gian Ruggero Manzoni, che presenterà il suo ultimo libro "Briganti, saracca e archibugio. Quella Romagna leggendaria spietata, criminale, banditesca", edito da "Il Ponte Vecchio".

Oltre all'autore, interverranno l'Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri  e l'editore Roberto Casalini. Con questo volume Gian Ruggero Manzoni riprende il lavoro del padre, lo storico Giovanni Manzoni  che fra gli  anni '50 e gli anni '70 del secolo scorso si dedicò ad approfondire il fenomeno del brigantaggio in Romagna, pubblicando sei volumi oggi introvabili e che furono accolti con grande favore dal pubblico.

A distanza di quarant'anni, il figlio Gian Ruggero (classe 1957), a sua volta scrittore e  cultore di ciò che è tradizione e passato, ha pensato di compendiare l'analisi del padre in un unico volume.

Snello e piacevole alla lettura, il saggio "Briganti, saracca & archibugio" oltre a riportare i nuclei fondamentali dell'opera del padre Giovanni, aggiunge ulteriori notizie e documenti ritrovati da Gian Ruggero e da altri storici in questi ultimi decenni.L'esito che ne scaturisce è un quadro esaustivo e aggiornato degli eventi che caratterizzarono la piaga sociale del brigantaggio romagnolo che perdurò fino alla fine del XIXº secolo, coinvolgendo anche le Marche, l'allora Granducato di Toscana e l'area del bolognese e il veneto.    

Per informazioni: tel. 0547-610892 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
14 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it