Passi avanti verso la costituzione della Società per l'Energia
Sono ormai delineate la fisionomia e le modalità di funzionamento della Società per l'Energia a cui l'Amministrazione comunale di Cesena intende dar vita nei prossimi mesi e che è stata presentata ieri in commissione consigliare.
"La Società dell'Energia sarà chiamata soprattutto - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti - a mettere a punto di servizi e attività volti al risparmio energetico (il cosiddetto Energy managment) e a promuovere per lo sviluppo delle fonti di energia alternativa, e in particolare del fotovoltaico.
Attualmente il Comune di Cesena consuma 2.100 Tonnellate equivalenti di petrolio (Tep) all'anno, che equivalgono a 1 milione e 600mila metri cubi di gas e 3 milioni e 100mila kwh di energia elettrica consumati. Attraverso la Società per l'Energia si mira a impostare un nuovo approccio globale e uno sforzo strutturale per risparmiare energia individuando i bisogni energetici ambientali, economici della collettività e scegliendo dove orientare u propri sforzi per rispondere a tali bisogni, ad esempio con la messa a punto del Piano Energetico Comunale (che sarà approntato entro il 2011) e la partecipazione a bandi di finanziamento europei, come quello che ha visto assegnare un contributo di 400mila euro per la riqualificazione energetica della media Plauto. Per quanto riguarda le fonti alternative, invece, la prospettiva è di arrivare nel 2013 con 45 edifici pubblici dotati di tetti fotovoltaici e la realizzazione di un campo fotovoltaico nell'ambito dell'ambito della Apea (area produttiva ecologicamente attrezzata) all'autoproduzione di 2 mega e 250 kw all'anno, che copriranno quasi completamente il fabbisogno energetico complessivo del Comune, con una previsione di investimento di quasi 9 milioni di euro. A queste si aggiunge una terza funzione, che è quella della manutenzione e del pronto intervento sugli impianti installati nei 171 edifici comunali. Per dare un'idea dell'impegno richiesto in questo ambito, basti dire che nel corso del 2009 è stato necessario eseguire 2587 interventi urgenti su impianti termici, elettrici e antincendio presenti nei vari fabbricati di proprietà del Comune. Il compito affidato alla Società per l'Energia sarà di gestire gli impianti termici, per i quali nei prossimi dieci anni c'è la previsione di installare 27 nuove caldaie a compensazione e un nuovo sistema telematico che servirà 61 edifici. A fronte di queste innovazioni si attendono significativi benefici a livello di risparmio energetico (non solo per il consumo di gas metano, ma anche di energia elettrica) ed economico, con l'obiettivo dichiarato di riuscire a compensare, entro 4 anni, le maggiori spese sostenute, anche grazie al contributo di 195mila euro messo a disposizione dalla Regione a sostegno delle forme di risparmio energetico".
Nello svolgimento di queste attività, la Società per l'Energia potrà contare per i primi tre anni sul rimborso delle spese generali da parte del Comune. Ma una volta a regime, si stima che gli impianti garantiranno non solo la copertura di tutti i costi per la società, ma anche un risparmio sul bilancio comunale di circa 130mila euro e una produzione di utili.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
04 Agosto 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it