Consiglio comunale aperto sul centro storico
Il Sindaco Paolo Lucchi condivide la proposta di dedicare una sessione aperta del Consiglio comunale dell'8 ottobre al tema del centro storico, come richiesto dai capigruppo di PD, Libera Cesena e Cesena siamo noi.
La richiesta ufficiale è arrivata al Presidente del Consiglio comunale Simone Zignani questa mattina, con una comunicazione sottoscritta da Andrea Pullini, Capogruppo Consiliare del Partito Democratico, Vittorio Valletta, Capogruppo Consiliare di Cesena Siamo Noi e Gilberto Zoffoli, Capogruppo Consiliare di Libera Cesena.
Informato della richiesta, anche il Sindaco ha scritto al Presidente Zignani per segnalare il suo appoggio alla richiesta dei tre capigruppo, auspicando che in quell'occasione anche i cittadini che hanno dato vita alla manifestazione del 17 settembre possano "vivere il Consiglio comunale anche come il luogo della loro rappresentanza politica liberamente eletta".
Nella stessa comunicazione il Sindaco propone che - come avvenuto in occasione di altri Consigli aperti - ai lavori possano partecipare, oltre ai Gruppi consiliari, anche le associazioni di categoria e il Comitato "C'entro anch'io".
La decisione sarà presa già dalla Conferenza dei Capigruppo.
Il Presidente del Consiglio comunale, infatti, ha già convocato per domani una riunione della Conferenza dei Capigruppo proprio per decidere le modalità di svolgimento del Consiglio aperto.
Di seguito il testo integrale della richiesta dei tre capigruppo e la nota del Sindaco
La richiesta dei capigruppo
Gent.mo Presidente,
come Capigruppo del Partito Democratico, di Cesena Siamo Noi e di Libera Cesena, e a nome dei rispettivi gruppi consiliari, siamo con la presente a chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale in seduta "aperta", ai sensi dell'art. 64 del Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari del Comune di Cesena.
All'attenzione del Consiglio Comunale aperto si intende porre come argomento "il centro storico della nostra città". Inoltre considerati i tempi, si chiede di poter svolgere questo Consiglio Comunale in seduta aperta nella prossima data programmata dei lavori del Consiglio e cioè giovedì 8 ottobre prossimo. Rimanendo a disposizione per quanto occorre e nell'attesa di ciò che il Regolamento suddetto pone in capo alla sua persona, si formulano i migliori saluti.
Andrea Pullini, Capogruppo Consiliare del Partito Democratico
Vittorio Valletta, Capogruppo Consiliare di Cesena Siamo Noi
Gilberto Zoffoli, Capogruppo Consiliare di Libera Cesena
La comunicazione del Sindaco
Caro Presidente,
con la presente esprimo il mio totale consenso alla proposta, avanzata dai Capigruppo di PD, Libera Cesena, Cesena siamo noi, di dedicare al centro storico della nostra città, una sessione aperta del prossimo Consiglio comunale dell'8 ottobre. I tre capigruppo hanno ragione: dopo le tante polemiche di queste settimane, serve all'intera città vivere il confronto franco e trasparente che si svolgerà all'interno della nostra massima assise democratica cittadina.
In questi anni il Consiglio comunale ha dibattuto decine di volte sui temi collegati al centro storico della nostra città, alle sue funzioni, alla sua organizzazione ed alla rete dei servizi - commerciali e non solo - che in esso sono collocati, producendo scelte affidate, per la loro concretizzazione alla Giunta.
E' accaduto anche lo scorso 30 luglio, nell'ambito di un dibattito conclusosi con un ordine del giorno pieno di impegni per la Giunta: il Consiglio in sessione aperta, sarà l'occasione per la Giunta e per me, per relazionare su quanto concretizzato in queste settimane.
Mi auguro che il dibattito possa consentire anche a quei cittadini che lo scorso 17 settembre hanno manifestato - in alcuni casi esagerando nei toni, cercando di impedire la conclusione del dibattito in corso e mancando di rispetto a lei, ad alcuni consiglieri e ad altri, creando tensioni con le forze dell'ordine che a me sono parse andare ben oltre la normale volontà di manifestare un dissenso, come ha riconosciuto lo stesso Comitato organizzatore della manifestazione -, di vivere il Consiglio comunale anche come il luogo della loro rappresentanza politica liberamente eletta non più tardi del 25 maggio 2014.
Quanto alle modalità di svolgimento della sessione aperta (la cui individuazione compete ai Capigruppo ed a lei), a me piacerebbe che, oltre ai Gruppi consiliari (che mi auguro trovino la disponibilità di tempi ampi per presentare le proprie posizioni), possano trovare spazio anche gli interventi delle Associazioni portatrici d'interesse Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, oltre che del Comitato "C'entro anch'io".
Così è accaduto (per restare agli anni del mio mandato da Sindaco) durante i Consigli in sessione aperta svoltisi con al centro i temi collegati alla sanità, al lavoro, all'emergenza economica ed in quelle occasioni il Consiglio comunale è sempre riuscito ad essere il luogo del confronto democratico del quale tutti noi siamo orgogliosamente protagonisti per conto dei nostri concittadini.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
29 Settembre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it