1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena sbarca all'Expo

Per due giorni protagonista nella Piazzetta nell'ambito del progetto "Saperi e sapori della via Aemilia"

Cesena sbarca all'Expo e lo fa in grande stile: sarà fra i protagonisti del progetto "Saperi e sapori della via Aemilia", promosso dall'Unione regionale delle Camere di Commercio, che da mercoledì 9 a lunedì 14 settembre animerà la Piazzetta collocata lungo il Cardo, a 50 metri da Palazzo Italia. 

Sarà, infatti, l'Ufficio Turistico del Comune di Cesena a organizzare alcuni dei momenti di animazione e spettacolo della Piazzetta, affiancandosi al Consorzio del Parmigiano - Reggiano, a Casa Artusi, al Consorzio per la promozione e la tutela della Piadina Romagnola e al trio musicale Swingin' Cats. All'Expo, l'Ufficio Turistico di Cesena interverrà proponendo, insieme all'Ammi - Associazione Italiana Musica Meccanica e allo Studio Culturale Artemisia, una serie di eventi imperniati su "Cesena città malatestiana fra musica e cultura".

Nel corso di questi appuntamenti un organetto di strada richiamerà l'attenzione dei passanti con la sua musica allegra e coinvolgente. I riflettori poi verranno puntati sulla Biblioteca Malatestiana: al pubblico dell'Expo sarà presentato l'incanto senza tempo della libraria di Malatesta Novello, registro 'Memoire du Monde' dell'Unesco, e dei suoi codici manoscritti, la sua unicità, le principali tappe della sua storia, la figura del suo fondatore. Le presentazioni, che avranno un taglio didattico e divulgativo, si svolgeranno sia in italiano che in inglese. Le iniziative cesenati sono in programma mercoledì 9 alle ore 17 e giovedì 10 settembre alle ore 10.30 e alle ore 15. 

"Con i suoi numeri da capogiro, l'Expo rappresenta un'occasione formidabile per Cesena - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura e al Turismo Christian Castorri - proponendo ai visitatori un percorso che coniuga prodotti tipici ed eccellenze culturali del territorio. E' esattamente la formula su cui da tempo puntiamo per promuovere la nostra città, a partire da quel meraviglioso unicum che è la Biblioteca Malatestiana, non a caso scelta come protagonista degli interventi messi a punto dal nostro Iat". 

L'intervento di Cesena si inserisce nel più ampio palinsesto messo a punto dal progetto "Saperi e sapori della via Aemilia", volto a esaltare  il legame tra prodotti, territorio e turismo. Il programma di animazione comprende, fra gli altri, anche iniziative del Consorzio di promozione e tutela della Piadina Romagnola (che inscenerà un : "Piadina Romagnola flash mob"), di Casa Artusi (presente con le sue 'Mariette', con Don Pasta e il suo 'Artusi Remix' e con Pellegrino Artusi in persona, che declamerà ricette), del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano con il quale il Progetto è condiviso, del Trio musicale  Swingin' Cats.

Ma ci saranno anche momenti informativi dedicati ai produttori: ogni giorno un gruppo di aziende diverse si presenterà al pubblico, e grazie al supporto di un "animatore - cantore", lo coinvolgerà in un''esperienza emozionale alla scoperta delle eccellenze agro-alimentari.
A disposizione dei visitatori anche video e informazioni, oltre ai touch wall con le informazioni trasferibili in smartphone e tablet.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
07 Settembre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it