1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Lavori a ritmo serrato nelle vie Fantaguzzi e Albizzi

Già iniziata la ripavimentazione del portico, a breve al via l'analogo intervento sulla prima strada

 
Dietro le alte transenne che delimitano il cantiere, prosegue a pieno ritmo l'intervento di riqualificazione del comparto via Fantaguzzi - via Albizzi e ieri mattina, al termine della seduta settimanale, la Giunta ha effettuato un sopralluogo per verificarne l'andamento."I lavori, avviati ai primi di marzo - riferiscono il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - si trovano in stadi di avanzamento diversi: già iniziata la ripavimentazione del portico, mentre a breve si comincerà a posare quella di via Fantaguzzi, dove è ormai ultimato il rifacimento dei sottoservizi. Invece si sta lavorando ancora sui sottoservizi di via Albizzi, dove - secondo la tabella di marcia concordata con residenti e commercianti dell'area - i lavori sono partiti più di recente.
Ma, rispetto all'attigua via Fantaguzzi, le opere saranno più veloci per le dimensioni più ridotte della via. Tutto lascia prevedere che, se non ci saranno imprevisti, la tabella di marcia sarà pienamente rispettata e le rinnovate vie Fantaguzzi e Albizzi saranno completate, come previsto, entro i primi di novembre. Intanto, però fin da ora desideriamo ringraziare i residenti e i commercianti per la collaborazione e la pazienza mostrate in questa fase. I lavori inevitabilmente hanno provocato loro dei disagi, affrontati con la certezza che alla fine ci sarà restituita una zona più bella ed attrattiva". 

L'intervento sulle le vie Fantaguzzi e Albizzi, che  ricalca in gran parte quello realizzato nelle vicine piazze Amendola e Albizzi, prevede oltre al rifacimento dei servizi a rete (fogna, acquedotto, gas, ecc.), la ripavimentazione delle due strade e del portico di via Fantaguzzi e un nuovo impianto di illuminazione.
Per quanto riguarda i servizi, è previsto l'interramento delle linee aeree (energia elettrica e rete telefonica), liberando così le facciate dei fabbricati dalla presenza dei loro cavi. Anche il nuovo impianto di illuminazione seguirà il medesimo criterio, e vedrà anche l'installazione di nuovi punti luce che garantiscano un'illuminazione migliore e minori consumi.
Per la pavimentazione delle strade, finora coperte di asfalto, saranno utilizzati selci squadrati in pietra calcarea disposti in file convergenti verso la canaletta di raccolta delle acque piovane posta al centro della sezione stradale, seguendo una soluzione analoga a quella già attuata nelle piazze Albizzi e Amendola.

Anche il materiale è lo stesso utilizzato nelle due piazze, ma sarà trattato in modo diverso per rendere la superficie piana, più agevole per il transito.Nel portico invece si sta collocando una pavimentazione in cotto - come quella di tutti quasi tutti i portici del centro storico - con le mattonelle disposte in fasce parallele, il cui orientamento cambia in corrispondenza di ogni pilastro. Il costo complessivo dei lavori di riqualificazione è di 400mila euro; il 50% dei finanziamenti (200mila euro) è stato garantito da contributi regionali destinati a progetti di valorizzazione della rete commerciale. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
23 Luglio 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it