Nuova sede dell'Igiene ambientale a Pievesestina
il Sindaco sollecita Hera perché siano rispettati i tempi di realizzazione dell'opera
La tabella di marcia deve essere rispettata e Hera deve provvedere entro settembre a fornire tutti gli elementi necessari all'approvazione del progetto, per fare in modo che la nuova sede del servizio di Igiene Ambientale a Pievesestina sia pronta entro la fine del 2011. E' questa la richiesta che il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha rivolto ai vertici della holding, con una lettera inviata questa mattina al presidente di Hera spa Tomaso Tommasi di Vignano e a Roberto Sacchetti, membro del consiglio di amministrazione della società.
A preoccupare il Sindaco, e insieme a lui i cittadini di Ponte Abbadesse e i rappresentanti del Quartiere, sono gli esiti delle varie Conferenze dei Servizi, succedutesi fra marzo e settembre 2009 e giugno 2010, che non hanno ancora portato alla conclusione dell'iter. "Questa situazione - rimarca il Sindaco - sta provocando il timore che i tempi previsti non vengano rispettati e all'Amministrazione Comunale sono giunte formali richieste di chiarimenti, di incontri, di convocazione urgente della competente Commissione consiliare, alle quali intendiamo rispondere confermando e ribadendo gli impegni assunti precedentemente".
Come si ricorderà, la realizzazione della nuova sede del servizio di Igiene Ambientale a Pievesestina è stata già concordata da Comune di Cesena ed Hera fin dal 2004, per rispondere a una duplice esigenza: da un lato, poter dare una collocazione più idonea e funzionale al servizio, dall'altro "liberare" definitivamente la zona di Ponte Abbadesse da un disagio che si protrae da molti anni. La nuova Amministrazione Comunale ha ribadito il proprio impegno su questo progetto, provvedendo a garantire la necessaria conformità urbanistica del nuovo sito, consentendo un rinnovo del contratto d'affitto fino al 31 dicembre 2011 per l'uso dell'attuale sede, ed infine confermando l'intenzione di conferire ad Hera la nuova area individuata in diritto di superficie.
Alla luce dei risultati a cui erano approdate le varie Conferenze dei Servizi, il Comune di Cesena si era già mosso convocando il 22 Luglio scorso un incontro fra Amministratori, Dirigenti e Tecnici del Comune e di Hera e in quell'occasione sono stati positivamente affrontati tutti gli aspetti ancora pendenti e da dirimere. Con la lettera di oggi il Sindaco vuole dare un ulteriore impulso all'iter "nella convinzione che costituisca reciproca convenienza fornire prontamente ogni elemento necessario a dare conferme e certezze del percorso avviato, e confermando la nostra piena disponibilità e collaborazione".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
27 Luglio 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it