Una festa su "I Diritti dell'infanzia visti dai bambini"
nuova tappa della campagna dui sensibilizzazione sull'affido familiare
Il Parco per Fabio accende le luci sui diritti dell'infanzia. Martedì 27 luglio dalle ore 20.30 al Parco per Fabio si svolgerà una serata animata dedicata a "I diritti dell'infanzia visti dai bambini", che vedrà come protagonisti proprio i bambini, e più precisamente quelli che partecipano ai centri estivi Arca, Asp Cesena Valle Savio, Coop Mongolfiera, e delle associazioni Dante Alighieri, Aquilone Iqbal e genitori Vigne. I bambini con gli operatori in queste settimane hanno lavorato sul tema dei diritti, prendendo spunto dalla Dichiarazione dei diritti dei bambini e delle bambine, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Ne è nato uno spettacolo, realizzato grazie alla collaborazione degli artisti Roberto Mercadini e Piera Polci, che costituirà il momento di punta della festa, che si aprirà con i saluti delle istituzioni e che vedrà la presenza di punti informativi sull'affido. Tutta la città è invitata a partecipare, ma in particolare le famiglie.
Questo momento di festa rappresenta un'ulteriore tappa della campagna di sensibilizzazione sull'affido familiare, avviata nella primavera scorsa e imperniata sullo slogan"Per crescere c'è bisogno di una mano: con l'affido familiare puoi dare una mano anche tu". Dopo il lancio allo Stadio con i giocatori del Cesena come testimonial, la campagna di affissioni e la presentazione del video girato da Adal Comandini, in questa seconda fase si è scelto di puntare a un contatto più diretto con i cesenati, attraverso incontri e iniziative rivolti alle famiglie e ai bambini.
"Abbiamo scelto di procedere in modo graduale - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore al Benessere dei Cittadini Simona Benedetti - Il primo passo è stato quello di far conoscere ai cesenati l'esistenza dello strumento dell'affido, come risposta al bisogno di cure e attenzioni di un numero crescente di minori, le cui famiglie si trovano in situazioni di difficoltà. Ora è arrivato il momento di incontrare i cittadini e di raccogliere le eventuali disponibilità. Speriamo che i cesenati scendano in campo con lo slancio solidale che da sempre li contraddistingue. L'appartenenza alla comunità si esprime anche nella vicinanza a chi è più debole".
Nel mese di luglio, presso il Chiostro di San Francesco e la libreria Giunti, si sono svolti momenti ludici serali dedicati ai bambini, con spettacoli di burattini e lettura di favole. Contestualmente sono stati allestiti banchetti informativi, per conoscere le diverse forme di affido, gli organi e gli enti che ne gestiscono le pratiche e i requisiti essenziali per diventare affidatari. Dopo l'appuntamento di martedì sera al Parco per Fabio, la campagna riprenderà nel mese di settembre con una "Festa per l'affido" al Parco per Fabio, a cui seguiranno altri momenti di approfondimento (seminari informativi, spettacoli, iniziative nei quartieri e nelle parrocchie).
"Da quando è partita la campagna - riferiscono il Sindaco e l'Assessore Benedetti - sono già arrivate diverse richieste d'informazioni. Ci auguriamo che molti di quelli che hanno mostrato interesse confermino la loro disponibilità e che altri si facciano avanti, in modo da poter reclutare famiglie disponibili e volonterose, con le quali avviare un confronto costruttivo, anche per altre tipologie di sostegno, di cui si avverte un crescente bisogno. In questo momento, a Cesena, le famiglie affidatarie sono una ventina, mentre i bambini affidati ai servizi sono oltre 200: certo non per tutti l'affido rappresenta la soluzione più giusta, ma sicuramente i bambini che ne trarrebbero vantaggio sono più numerosi di quelli attualmente coinvolti".
La campagna è promossa dall'Assessorato alle Politiche per il Benessere dei cittadini del Comune di Cesena, dai Comuni del Distretto Cesena - Valle Savio (Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), dall'Asp Cesena - Valle Savio, con la collaborazione della Regione Emilia - Romagna settore Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza, dell'Assessorato al Welfare della Provincia di Forlì-Cesena, dell'Ausl di Cesena e delle associazioni "Famiglie per l'Accoglienza", "Adamantina", "Papa Giovanni XXIII" e "Centro Aiuto alla Vita". Partner dell'iniziativa è l'AC Cesena.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
27 Luglio 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it