Siglato il Protocollo d'Intesa Scuole-Trasporti per l'anno scolastico 2010-2011
sulla definizione congiunta dei servizi di trasporto pubblico invernali utilizzati dagli studenti
Soddisfare le esigenze degli studenti adattando le corse di linea esistenti ai nuovi orari di lezione, cercando di non penalizzare altre categorie di cittadini, ed impiegando le stesse risorse.
Questo l'impegno prioritario fra quelli assunti nel Protocollo d'Intesa sottoscritto il 13 luglio, dagli Assessori Istruzione e Mobilità della Provincia e dei Comuni di Forlì, Cesena, dall'Ufficio Scolastico Provinciale, da ATR Agenzia per la Mobilità e da AVM S.p.A., oltre che da tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori della provincia, per garantire nel prossimo anno scolastico un servizio di trasporto pubblico in grado di soddisfare nel modo migliore possibile le esigenze di spostamento degli studenti del territorio provinciale.
A seguito della riforma scolastica Gelmini e dell'applicazione, da parte degli istituti, dell'allungamento delle ore di lezione da 50 a 60 minuti, si sono anticipati alcuni ingressi, mentre per le uscite si sono create due nuove fasce comprese tra le 13.00-13.15 e le 14.00-14.15 comportando l'anticipo o il posticipo di numerose corse.
Lo studio condotto da ATR Agenzia per la Mobilità ha portato, tenendo conto che i servizi di trasporto pubblico servono anche altre categorie di cittadini, ad una nuova progettazione di molti servizi (con conseguente nuovo assetto di turni autobus - autista) in grado, nella maggior parte dei casi, di soddisfare le esigenze manifestate, come evidenziato nello schema logico di base allegato, costruito per i servizi delle scuole di Cesena.
Stessa filosofia è stata utilizzata per la riformulazione dei servizi delle scuole superiori di Cesenatico e Savignano che, avendo storicamente una minor quantità di servizio data la numerosità di passeggeri, la doppia fascia di uscita ha richiesto alcuni potenziamenti per consentire agli studenti un più agevole ritorno a casa, quali le nuove corse da Savignano alle 14.10 per Gatteo Mare (linea R) e per Cesenatico (linea 165).
E' chiaro che in fase di pianificazione è oggettivamente difficile prevedere l'effettivo comportamento dei passeggeri e come questi si distribuiranno nei servizi effettuati da una pluralità di mezzi. Pertanto durante il primo periodo di avvio del servizio, come tutti gli anni, l'Agenzia ATR, dopo aver verificato, insieme ad AVM S.p.A., agli Istituti scolastici ed in base anche alle segnalazioni raccolte, gli eventuali fenomeni e tenuto conto dei limiti finanziari e tecnico-organizzativi del trasporto pubblico, potrebbe effettuare ulteriori interventi volti a consentire il miglior svolgimento del servizio e il più efficace utilizzo da parte dei passeggeri.
Anche quest'anno, le famiglie possono contare sullo Scuola Card, l'abbonamento valido da settembre a giugno che consente un risparmio medio del 30% rispetto agli abbonamenti mensili. Già dalla fine di agosto le famiglie potranno recarsi al Punto Bus di Cesena per far viaggiare i propri figli in tutta sicurezza, risparmiando.
L'accordo sancisce anche il calendario dei giorni di svolgimento dei servizi di trasporto di linea utilizzati dagli studenti, che, in riferimento al calendario scolastico emanato dalla Regione Emilia Romagna che per il prossimo anno scolastico prevede 209 giorni di scuola, mantenendo la soglia dei 200 giorni minimi, al fine di ottimizzare le risorse disponibili, i servizi saranno avviati lunedì 13 settembre, con la sospensione delle corse scolastiche lunedì 7 e martedì 8 marzo 2011 (ultimi giorni di carnevale) e sabato 11 giugno 2011 (ultimo giorno di scuola).
Il Protocollo definisce anche altri impegni che riguardano le uscite didattiche e la frequentazione ai corsi di recupero estivi, oltre a progetti di educazione alla qualità dell'aria e mobilità sostenibile e per contrastare l'evasione e il vandalismo a bordo degli autobus.
"Il Protocollo, che è già da 4 anni che viene siglato, è uno strumento indispensabile - ha affermato Giulio Guerrini Direttore ATR - per consentire ad Atr di programmare e garantire il servizio di trasporto pubblico da/per le scuole il prossimo anno scolastico e ciascun soggetto, benché appartenente a strutture organizzative diverse, è chiamato - nel rispetto della propria autonomia e con l'assunzione di precise responsabilità - ad avere come comune obiettivo quello di garantire il diritto allo studio, e quindi in rapporto alle risorse economiche disponibili garantire il miglior diritto alla mobilità possibile attraverso l'erogazione di un idoneo livello dei servizi di trasporto pubblico erogati nel territorio di Forlì-Cesena."
Marino Montesi, Assessore provinciale alla Mobilità, ha dichiarato che "è un momento molto difficile per il mondo della scuola ma lo è altrettanto per quello dei trasporti. Con tale Protocollo si è cercato, con le risorse a disposizione, di fare tutto il possibile e, grazie anche alla collaborazione dimostrata dalle scuole, si sono ottenuti buoni risultati che speriamo si possano mantenere per il futuro".
Secondo Bruna Baravelli - Assessore provinciale all' Istruzione si tratta di "Un protocollo elaborato e condiviso con tutti i dirigenti scolastici degli Istituti Superiori. Ho partecipato personalmente agli incontri per la definizione dei servizi e ho notato una grande collaborazione e disponibilità da parte di tutti i soggetti. Credo che si sia realizzata una buona soluzione."
Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
27 Luglio 2010
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it