1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Al via Piazze di Cinema che trasforma Cesena nella capitale della settima arte

Dal 2 all'11 luglio Cesena (FC) diventa capitale culturale dell'estate romagnola con la quinta edizione di Piazze di Cinema, la rassegna dedicata alla settima arte promossa e organizzata dal Comune di Cesena - Assessorato alla Cultura e dal Centro Cinema Città di Cesena.

Per dieci giorni il centro storico si trasforma in una grande arena diffusa, che ospita proiezioni, incontri con attori e registi, concorsi, anteprime e un omaggio a un grande protagonista del cinema contemporaneo. 

Quest'anno i riflettori sono puntati su Giuseppe Battiston, attore friulano fra i più attivi e amati sulla scena italiana contemporanea, che fra teatro e grande schermo si è dato con generosità sia alle produzioni d'autore che a quelle più giovani.

Battiston, già ospite della prima edizione di Piazze di Cinema, sarà a Cesena mercoledì 8 luglio per raccontare la sua esperienza sui set dei film che ha scelto di riproporre al pubblico della rassegna: 'Pane e tulipani' (7 luglio), 'Zoran, il mio nipote scemo' (8 luglio), 'Agata e la tempesta' (9 luglio) e 'La passione' (10 luglio). 

L'altro appuntamento clou è quello dell'Aperitivo con l'Autore, quando i protagonisti dei film in cartellone incontrano il pubblico, alle 19.30, nei locali del centro storico. Attesi a Cesena, oltre a Battiston, i registi Matteo Bini, Andrea Muzzi, Riccardo Paoletti e Duccio Chiarini, gli attori Paolo Cevoli, Esther Elisha, Silvia D'Amico eGuglielmo Favilla, l'autore e cantautore Paolo Pietrangeli e i membri della giuria del Premio Monty Banks(Gianfranco Miro Gori, Anna Olivucci, Cesare Ronconi, Alessandro Rossetto, Sonia Todeschini).. 

Quest'ultimo è il concorso riservato alle più significative opere prime della stagione, e prevede sei film, in proiezione all'Arena San Biagio di Palazzo Guidi: 'Soldato semplice' di Paolo Cevoli (2 luglio), 'Io, Arlecchino' di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (3 luglio), 'Senza nessuna pietà' di Michele Alhaique (5 luglio), 'Short Skin - I dolori del giovane Edo' di Duccio Chiarini (6 luglio), 'Vergine giurata' di Laura Bispuri (7 luglio), 'Cloro' di Lamberto Sanfelice (10 luglio). 

Da segnalare anche la retrospettiva sul film storico, che ha come tema il cinema al fronte, e la sezione dedicata ai filmInvisibili, usciti in sordina: in programma 'Neve' di Stefano Incerti (4 luglio), 'Basta poco' di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti (5 luglio) e 'Fino a qui tutto bene' di Roan Johnson (9 luglio). 

Riconfermata anche la Notte del Cinema, il 10 luglio, un'intera serata dedicata a iniziative non stop sulla settima arte. Come negli anni passati, Piazze di Cinema rinnova l'appuntamento con le videointerviste ai cesenati, realizzate prima e durante la rassegna: il pubblico è chiamato a dire la propria su un tema cinematografico, quest'anno la domanda è "Il film più divertente?". Una piccola troupe di videomaker coordinati dal Centro Cinema è già attiva per le vie di Cesena e i video saranno proposti ogni serata prima delle proiezioni ufficiali. 

Piazze di Cinema, come tutti gli anni, è realizzata anche grazie al sostegno di diversi partner e sponsor: Gruppo Amadori, Gruppo Hera, Coop Adriatica, Podere Palazzo, Centro Commerciale Lungo Savio, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Fice, Cineclub Image, Autor Itinera, Biblioteca Malatestiana, Confesercenti Cesenate, Le Città i Mercati, Rocca Malatestiana Bene Comune, Associazione Ristoratori di Cesena, Zona A, Foro Annonario. 

"Siamo orgogliosi di essere partner di Piazze di Cinema sin dalla sua nascita, e siamo contenti che l'Amministrazione Comunale abbia deciso di riproporre anche quest'anno questa manifestazione, che rappresenta un'iniziativa culturale rilevante all'interno del cartellone estivo cesenate, rivolta a tutti i cittadini - dichiara Francesca Amadori,responsabile Corporate Communication Amadori - La nostra azienda cerca sempre di rispondere ai bisogni del territorio in cui opera, non solo alle istanze sociali, ma anche a quelle sportive, artistiche e culturali. Per questo abbiamo aderito volentieri a Piazze di Cinema, poiché siamo convinti che la promozione del benessere e dello sviluppo di una società passi anche dal sostegno a iniziative di socializzazione e intrattenimento di valore come questa. Non mi resta che augurare a tutti una 'buona visione' e darvi appuntamento, all'aperitivo targato Amadori, al Chiosco dei Giardini Savelli mercoledì 8 luglio, per gustare i nostri prodotti ". 

"Il Gruppo Hera, da sempre vicino alle eccellenze culturali che animano il territorio raggiunto dai propri servizi, conferma il proprio sostegno a Piazze di Cinema, intendendo con ciò sposare lo spirito della manifestazione, capace di creare momenti di socialità e condivisione, portando il cinema di qualità alla portata di tutti - dichiara Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Relazioni Esterne Gruppo Hera - Tramite promozione web, che sarà pubblicata dal 30 giugno su www.gruppohera.it, la multiutility offrirà inoltre ai propri clienti la possibilità di provare ad aggiudicarsi posti riservati per le proiezioni in programma nelle serate di domenica 5 luglio (Basta Poco), mercoledì  8 luglio (Zoran il mio nipote scemo) e venerdì 10 luglio (Il Grande Capo)". 

Nei ristoranti di Cesena che aderiscono a Piazze di Cinema, per tutta la durata della rassegna i possessori della tessera Monty Banks possono usufruire di uno sconto del 10% sui menù. Inoltre durante Piazze di Cinema questi locali (Barriera Cavour Caffè/Bistrot, Cerina, Cohiba, Fuoriporta, Guttaperga, La Fonderia-Osteria da Gas, La Grotta, La Rocca, La Stalla, Le Scuderie, Osteria Michiletta, Osteria Fermoposta, Tre Papi) ospitano la mostra Il cinema a tavolarealizzata con fotografie degli archivi del Centro Cinema Città di Cesena.

Iniziativa in collaborazione con Confesercenti Cesenate e Associazione Ristoratori di Cesena. INFO e BIGLIETTI Le proiezioni sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 3 euro, e ridotto di 2 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione GRATUITA allo Iat del Comune di Cesena e nei negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa (online l'elenco completo) e nell'infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici. 

 Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it
Facebook/PiazzediCinemaDove: Cesena (FC) - centro storicoQuando: dal 2 all'11 luglioInizio proiezioni: ore 21.45Ingresso: liberoIngresso proiezioni premio Monty Banks:3 euro; 2 euro con tessera Monty BanksPromozione: Comune di Cesena - Assessorato alla Cultura - Centro Cinema Città di Cesena  

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
30 Giugno 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it