1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Alla scoperta della "Cesena tra '400 e '500" con il "Caos" di Giuliano Fantaguzzi

Martedì 30 giugno, dalle ore 21.15, la Rocca Malatestiana ospita la conferenza-spettacolo "Cesena tra '400 e '500 Giuliano Fantaguzzi e il suo "Caos", a cura di Italia Nostra Cesena.

Sarà un'occasione preziosa per andare alla scoperta di una delle opere di questo personaggio cesenate poco noto e che ha lasciato una cronaca della Cesena dell'epoca molto ricca e articolata, il famoso "Caos".

Si tratta della più antica cronaca cittadina, dove si trovano preziose trascrizioni di cronache cesenati, appunti su avvenimenti del proprio tempo, riguardanti ogni particolare della vita cittadina e le vicende italiane ed europee. 

La conferenza farà luce su quanto Fantaguzzi ha visto e narrato nella sua opera: qui tra aneddoti e curiosità, sono inseriti fatti della vita quotidiana, le mode, i luoghi (alcuni scomparsi) e la storia di personaggi comuni accanto ad altri ben più illustri che hanno incrociato la storia di Cesena: Leonardo Da Vinci, Machiavelli, Cesare Borgia, il famigerato duca "Valentino", che di Cesena voleva fare la capitale e il suo ducato. 

A presentare la serata e a collocare l'opera di Fantaguzzi nel suo contesto storico, sarà l'avvocato e cultore di storia locale Daniele Molinari, di Italia Nostra Cesena.

Sarà poi Giuliano Fantaguzzi a prendere la parola, interpretato da Alessandro Pieri, attore  poliedrico e presidente de "La Bottega del Teatro" di Franco Mescolini, che già in passato ha collaborato a spettacoli e rievocazioni sulla storia di Cesena.   

Per informazioni: www.roccamalatestianadicesena.it 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
29 Giugno 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it