1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Incontro Finale del progetto PassREg

Lipsia (Germania), 17-18 Aprile 2015


L'incontro finale tra i Partner del progetto europeo PassREg è avvenuto a Lipsia in occasione della Conferenza ed Esposizione Internazionale sulle Passive House.
Dopo trentasei mesi dall'inizio del progetto, i risultati sono stati tanti e molti altri ancora verranno anche oltre la fine del progetto PassREg.
La riunione di Lipsia è stata l'occasione per esporre i propri progressi.

Nella città di Cesena si è passati da una situazione in cui le opportunità delle Case Passive erano quasi sconosciute ai tanti ad una nuova consapevolezza comune sul risparmio economico ed energetico di questa tipologia di edifici.
Durante il corso del progetto,  solo a Cesena sono state formate circa quaranta persone attraverso corsi certificati Passive House e altre trecento circa hanno partecipato ad attività come incontri informativi, giornate dedicate alle Passive House e forum regionali che hanno coinvolto le autorità e gli attori locali: incontri che hanno creato una rete di portatori di interesse ed importanti collaborazioni. Notevoli e numerose anche le attività nelle scuole rivolte ai cittadini più giovani.

Orgoglio della nostra città, è sicuramente la realizzazione del progetto "Fiorita Passive House": una multiresidenza interamente realizzata in legno che, seguendo specifici requisiti europei, sarà il primo edificio Passive House realizzato a Cesena, diciassettesimo in tutta Italia.
Grazie alla campagna di sensibilizzazione svolta dal Comune di Cesena, non sono stati raggiunti solo i diretti partecipanti al progetto ma tutta la cittadinanza che oggi è più consapevole dei vantaggi e dei risparmi energetici che questi tipi di edifici comportano.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
30 Aprile 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it