A Cesena turismo in crescita nel primo quadrimestre 2015
Una tendenza destinata a confermarsi con gli appuntamenti dei prossimi week end
Cesena conferma il suo appeal turistico. Nel primo quadrimestre del 2015 in riva al Savio si sono registrati 18.673 arrivi (+ 1502. pari a un incremento del 8,75% rispetto al 2014) e 32.715 presenze(+ 1208, pari a un aumento del 3,77%).
Nel solo mese di aprile gli arrivi sono stati 5204 (+4,79% rispetto ad aprile 2014), e anche se si è registra una lieve flessione nelle presenze (8877 contro le 8939 di aprile '14, -0,69%), la tendenza appare ormai consolidata. In particolare, risultano in crescita gli stranieri che hanno scelto di visitare Cesena (6285 presenze nel quadrimestre, con un aumento del 27,82%). Il dato appare ancor più positivo se confrontato con la tendenza della Provincia di Forli-Cesena: nel primo quadrimestre del 2015 gli stranieri che hanno soggiornato nelle altre città del nostro territorio sono diminuiti del 23,97% (passando da 106.107 a 80.678).
"Ci sta accadendo qualcosa di particolare e di bello - commenta il Sindaco Paolo Lucchi insieme agli Assessori Christian Castorri e Tommaso Dionigi -. La tendenza in crescita a cui stiamo assistendo è il frutto di molteplici fattori. C'è, innanzi tutto, il lavoro di tanti (singoli imprenditori turistici, associazioni), ma anche un miglior coordinamento tra pubblico e privato; in particolare ciò vale per la collaborazione tra il nostro rinnovato Ufficio Iat, l'Apt regionale, l'agenzia viaggi Manuzzi, che sta già producendo risultati economici percepibili".
"La nostra città - proseguono Sindaco e Assessori - é viva ed attrattiva. E una controprova, se servisse, si avrà in questo fine settimana, caratterizzato dal contemporaneo svolgimento di eventi diversi tra di loro ma accomunati da un unico filo conduttore: la volontà di riconoscere a Cesena una vivacità che noi, a volte, dimentichiamo.
Così, nelle prossime ore, la zona del parco Ippodromo vedrà migliaia di ragazze e ragazzi, provenienti anche da fuori, impegnati nella "Color vibe", corsa non competitiva, all'insegna del colore e del divertimento.
Nel cuore del centro storico, invece, è già arrivato il Mercato Europeo, che è ormai diventato un appuntamento tradizionale per i cesenati e non solo, con i suoi banchi pieni di colori e profumi e le sue proposte gastronomiche in arrivo da tutta Europa.
E ci piace ricordare anche l'inaugurazione ufficiale dello storico negozio Benetton, che contribuirà a garantire nuovamente, come è stato in passato una capacità attrattiva di cui, in questi mesi, si è sentita la mancanza".
Ma gli appuntamenti di richiamo per Cesena non si esauriscono qui, come ricordano Sindaco e Assessori: "Nel prossimo fine settimana si rinnoverà l'appuntamento con la grande festa di sport che ruota attorno alla Notturna di San Giovanni, mentre in quello successivo Cesena ospiterà "Kick off", un grande evento organizzato e sostenuto economicamente dalla Federazione Italiana Gioco Calcio per sviluppare un importante momento di confronto sui valori del calcio e dello sport in generale: fra i partecipanti, ci saranno ospiti del calibro di Clarence Seedorf, Fiona May, l'arbitro internazionale Nicola Rizzoli, l'avvocato Giulia Bongiorno.
Ecco la Cesena che ci piace: quella che lavora assieme per accrescere la propria attrattività turistica; quella che orgogliosamente ospita grandi eventi organizzati da altri; quella che vive la riapertura di uno storico negozio come un momento di festa".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
05 Giugno 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it