Liceo linguistico: lettera aperta dell'Amministrazione comunale agli studenti
"La competenza è della Provincia, ma la Giunta è pronta a incontrarvi e sta lavorando per trovare una soluzione"
Care ragazze, cari ragazzi,
Sappiamo che domani mattina si terrà la manifestazione organizzata dalla vostra scuola per rivendicare, legittimamente, una sede autonoma e adeguate alle vostre esigenze.
Il problema che sollevate è assolutamente noto all'Amministrazione comunale (abbiamo già avuto occasione di parlarne durante il "carta bianca delle scuole", nell'aprile scorso) e desideriamo fin d'ora rassicurarvi che domani siamo pronti ad accogliervi in Comune e ad ascoltarvi.
Fin d'ora, però, ci preme fare una sintesi della situazione attuale e inquadrare il modo in cui il problema deve essere affrontato da parte delle Istituzioni locali. Attualmente il compito di provvedere alle sedi degli Istituti superiori è ancora di competenza della Provincia, che mantiene anche la proprietà di tutte le scuole superiori della città.
La recente riforma istituzionale, infatti, seppur "incompiuta" come ad oggi appare, non ha modificato l'assetto delle deleghe, né lascia dubbi "sul chi deve fare che cosa".
E' dunque opportuno che le richieste e le rivendicazioni in merito alla sistemazione del Liceo "Ilaria Alpi" vengano rivolte, oltre che all'Amministrazione comunale di Cesena, anche alla Provincia di Forlì-Cesena. Per questo, in vista dell'incontro di domani, abbiamo insistito perché anche la Provincia partecipasse (dovrebbe essere presente un suo rappresentante).
Per quanto ci riguarda, saremo presenti con una delegazione della Giunta. Comunque, a testimonianza dell'attenzione riservata al problema, teniamo a segnalarvi che nei giorni scorsi una delegazione della Giunta ha incontrato il Dirigente ed il Vice Dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, convenendo sull'opportunità di avviare un tavolo di lavoro con tutti i Dirigenti scolastici della città, al fine di confrontarci proprio sul delicatissimo ed urgente problema degli spazi e trovare insieme soluzioni condivise ed uniformi (anche altre scuole, infatti, sono interessate dall'urgenza di trovare nuovi spazi).
L'obiettivo è quello di individuare le soluzioni necessarie a garantire l'ottimale svolgimento dell'attività didattico-educativa in tutti gli istituti superiori della città, entro il corrente mese di giugno.Durante l'incontro con Provveditore e Vice, l'Amministrazione comunale ha presentato una idea concreta di lavoro su un immobile di proprietà comunale che potrebbe diventare la nuova sede del Liceo Linguistico. Provveditorato e Comune sono al lavoro in queste ore per verificare la fattibilità dell'operazione trovare le soluzioni alternative a chi attualmente utilizza l'immobile in questione.Crediamo che la soluzione sia praticabile e vicina. Per questo, contiamo su un confronto sereno e costruttivo con la delegazione dei ragazzi che incontreremo al termine della manifestazione.
L'Amministrazione comunale di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
04 Giugno 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it