Piazza del Popolo invasa da 500 bambini per festeggiare la quinta edizione di "Siamo nati per camminare"
Muniti di divise gialle, cappellini e soprattutto una grande dose di entusiasmo, sono stati 500 i bambini che nella mattina di venerdì 29 maggio si sono dati appuntamento in piazza del Popolo, pronti a festeggiare la conclusione cesenate di "Siamo nati per camminare", la campagna di educazione alla sostenibilità ambientale promossa dalla Regione Emilia -Romagna e che ha coinvolto un'ottantina di Comuni.
Protagonisti gli alunni di 23 classi provenienti dalle primarie di Ronta, Saffi, Carducci, Fiorita e San Vittore, insieme ai bimbi della materna Fiorita.
A tirare le fila dell'iniziativa odierna il CEAS (Centro di Educazione Alla Sostenibilità) del Comune insieme alla Polizia Municipale, che con il coordinamento del gruppo di lavoro coordinato dalla vicecomandante Laura Gennaretti e dall'ispettrice Cristina Sanulli, durante l'anno scolastico ha svolto vere e proprie lezioni di educazione stradale nelle classi, e alle scuole impegnate nel progetto del "Piedibus".
Nel corso della mattinata, piazza del Popolo è diventata una vera e propria piazza a misura di bambini: c'è chi si è cimentato in un percorso costellato di segnali stradali, sotto la guida degli agenti della PM, per dimostrare quello che ha imparato durante le lezioni di educazione stradale, e chi si è divertito a disegnare la propria impronta del piede su un grosso rotolo di carta.
C'è, poi, chi ha raccontato con soddisfazione i passi in avanti realizzati a scuola: è il caso della primaria "Bruno Munari" a S.Egidio, dove i bambini hanno avuto l'idea dei "sabati a piedi", e sono riusciti a far chiudere al traffico almeno per una mattina alla settimana la strada della scuola, chiedendo l'aiuto del Comune e della Polizia municipale.In un angolo è stato allestito anche un tavolo dove disegnare o scrivere pensieri sulla bellezza del camminare.
Come tradizione, le cartoline con le storie e suggerimenti degli alunni sono sono state appese come "panni stesi" lungo le campate del colonnato e rimarranno esposte fino a mercoledì prossimo.Nel corso della mattinata, a salutare i ragazzi, sono intervenuti il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all'Ambiente Francesca Lucchi.
"Iniziative come questa sono un grande regalo per la città e una piazza così è bellissima - hanno sottolineato il Sindaco e dall'Assessore - In passato piazza del Popolo era un parcheggio, oggi invece è un bel posto dove le persone si incontrano. Oltre a luoghi dove stare insieme, c'è bisogno che voi bambini raccontiate la vostra esperienza a genitori, nonni, fratelli e sorelle. Ringraziamo le scuole, i genitori, tutti gli accompagnatori volontari e gli agenti della Polizia municipale, sempre fondamentali in questi percorsi educativi".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
01 Giugno 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it