Allontanamenti dei minori: il Comune investe energie, professionalità e risorse per prevenirli
In merito alla manifestazione svoltasi nella serata di martedì 26 maggio in Piazza del Popolo, e dedicata al delicatissimo tema dell'allontamento dei minori dai nuclei familiari o da uno dei genitori, visto che qualcuno ha stigmatizzato l'assenza delle istituzioni, desideriamo precisare che né il Sindaco Paolo Lucchi né l'Assessore Simona Benedetti sono stati direttamente contattati ed invitati a prendere parte all'iniziativa.
Dal canto suo, l'Amministrazione comunale di Cesena condivide pienamente l'attenzione e la preoccupazione su questo tema, dal momento che - come abbiamo sempre affermato - per noi l'interesse dei bambini è preminente.
A questo proposito, ci preme sottolineare che i servizi socio-sanitari comunali attivano gli eventuali allontanamenti esclusivamente su mandato dell'autorità giudiziaria, nei casi di presunto pregiudizio, abuso, maltrattamento e violenza assistita sui bambini.
Ci è chiarissimo come tutti i bambini abbiano diritto ad avere genitori responsabili e a vivere con loro nelle loro case. Per questo, ove possibile, il Comune investe energie, professionalità e risorse importanti al fine di supportare le situazioni di rischio, sostenere le famiglie fragili e conflittuali e prevenire quanto più possibile ogni forma di allontanamento.
L'Amministrazione comunale di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
28 Maggio 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it