1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Comune di Cesena aderisce al progetto "Micro work"

Da giugno aperto all'informagiovani uno sportello per incentivare le start up

Anche il Comune di Cesena ha aderito al progetto Micro Work, l'iniziativa promossa dall'Ente nazionale del Microcredito (Enm), a sostegno della nuova imprenditorialità. 
Il piano, articolato a livello nazionale con l'apertura di sportelli dedicati al microcredito, si concretizza nella messa in rete delle diverse Amministrazioni per garantire l'assistenza necessaria a sviluppare e incentivare nuove "start up".

L'amministrazione di Cesena, che ha manifestato il suo interesse ad ospitare un punto informativo dedicato a una platea di giovani e meno giovani che non riescono ad avere facile accesso ai finanziamenti bancari, è stata selezionata dall'Enm e ora, attraverso una delibera di Giunta che non comporta oneri di spesa, si è impegnata a sostenere e valorizzare il progetto. 
"In questo particolare contesto storico contraddistinto da una crisi economica a livello globale - spiegano il Sindaco, Paolo Lucchi e l'Assessore al Lavoro e all'Occupazione, Tommaso Dionigi - per un giovane o un adulto che ha perso l' impiego è sempre più difficile avvicinare il mercato del lavoro. Progetti come Micro Work sono iniziative valide per dare a molti l'opportunità di diventare imprenditori di se stessi. Bastano solamente buone idee e un piccolo capitale di partenza. Spesso molti non sanno neppure che esistono iniziative come il microcredito per aprire un'attività, per questo motivo abbiamo deciso di aderire al progetto, per aprire una finestra all'Informagiovani e dare così visibilità a opportunità come queste". 
L'impegno del Comune si articolerà dunque nella messa a disposizione di una o più postazioni pc con accesso a internet all'interno dell'Informagiovani per l'utilizzo della pagina web dell'amministrazione per la promozione di iniziative dello "Sportello Informativo sul Microcredito e l'Autoimpiego".
In seguito alla conclusione delle attività progettuali, il Comune diffonderà le informazioni istituzionali in materia di microcredito trasmesse dall'Enm e individuerà personale dedicato, anche a tempo parziale, per lo svolgimento delle attività dello "Sportello Informativo sul Microcredito e l'Autoimpiego".

In accordo con l'Enm, il Comune prevederà inoltre iniziative di comunicazione, anche attraverso il proprio sito web, per far conoscere l'attivazione dello Sportello sia all'interno dell'Ente sia all'esterno coinvolgendo enti locali, soggetti pubblici e privati, associazioni profit e no-profit per intercettare l'utenza finale, potenziale beneficiaria degli interventi di microcredito. 

Cos'è Micro Work
Micro Work è un progetto pensato per diffondere la conoscenza degli strumenti di microfinanziamento e per promuovere l'occupazione. L'iniziativa è promossa dall'Ente Nazionale per il Microcredito in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il piano intende creare una rete per la diffusione del microcredito e promuovere l'imprenditorialità e l'occupazione attraverso il sostegno di quei soggetti che normalmente hanno difficoltà ad accedere al credito bancario tradizionale.
Secondo la disciplina legislativa italiana del microcredito, i finanziamenti consistono in un prestito di limitato importo con obbligo di restituzione, concesso in assenza di particolari garanzie a soggetti svantaggiati o in difficoltà economica, mirato al finanziamento di microimprese, alla creazione di occupazione (autoimpiego), al sostegno socio-assistenziale nonché agli studi, supportato da peculiari azioni di accoglienza, ascolto e accompagnamento.  Le categorie a cui può essere concesso il microcredito sono fondamentalmente due: le persone fisiche, e le associazioni e società cooperative, per l'avvio o l'esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa.  

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
27 Aprile 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it