Viaggio nel mondo dei fumetti di Rino Albertarelli in un incontro col figlio Ario
Venerdì 24 aprile, ore 15.30, Biblioteca Malatestiana
C'è tutto un mondo nelle tavole di Rino Albertarelli, apprezzato disegnatore di origine cesenate (nato in città nel 1908 e morto a Milano nel 1974). Dalla sua matita sono nati i volti dei personaggi dei fumetti di Kit Karson, delle avventure di Emilio Salgari e dell'epopea del Far West.
E della sua vita e del suo stile si parlerà, in compagnia del figlio Ario, venerdì 24 aprile alle 15.30 nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana.
All'evento "Rino Albertarelli, Maestria e versatilità di un talento innato", curato da Silvio Costa, Paolo Gallinari, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini, interverranno anche il presidente dell'Anafi (associazione amici del fumetto) Paolo Gallinari e l'Assessore alla Cultura, Christian Castorri.
Rino Albertarelli è stato uno dei padri del fumetto italiano e senza dubbio uno dei suoi autori più prestigiosi. Disegnatore autodidatta, ha messo il suo straordinario talento eclettico al servizio delle storie a fumetti e dell'illustrazione. Grande interprete del genere avventuroso in tutte le sue accezioni (si vedano il suo celebre Faust o le sue splendide copertine salgariane), è noto soprattutto per aver saputo rendere in modo credibile ed efficace l'epopea del West, che pochi come lui hanno indagato e studiato a fondo (su tutti, il suo indimenticabile Kit Karson e la serie I protagonisti).
Fra i promotori e fondatori del Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, a testimonianza del suo impegno anche culturale nei confronti del fumetto, Albertarelli è stato primo Presidente del Salone dei Comics di Lucca.
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni tel. 0547/610892
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
22 Aprile 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it