Mutilazioni genitali femminili: un percorso formativo a cura del Centro Donna
Nel mondo circa 130 milioni di donne e ragazze sono state sottoposte a mutilazione genitale femminile (MGF). Tale pratica continua ad esistere perché è legata a una complessa serie di ragioni sociali, culturali ed economiche.
Un numero sempre più alto di donne sta migrando verso l'Italia dai paesi in cui tale pratica è ampiamente diffusa. La presenza di un personale sanitario in grado di far fronte ai bisogni di queste donne si rivela sempre più fondamentale.
È perciò innanzitutto necessario considerare i vari aspetti che portano al persistere della MGF nelle comunità colpite, sia da un punto di vista della salute, dell'igiene e della filosofia che sottende tale pratica.
La Regione Emilia Romagna ha avviato un progetto finalizzato alla creazione di un sistema regionale di reti /tavoli locali per la realizzazione di interventi permanenti e di azioni di informazione/formazione e sensibilizzazione sul tema. Anche la città di Cesena sarà coinvolta con due appuntamenti:
VENERDI' 17 APRILE 2015 ORE 11.00- Sala Lignea Biblioteca Malatestiana
Piazza Bufalini . n. 1 - Cesena
Incontro sull'andamento del progetto, sulle giornata formativa successiva, sulle azioni di sensibilizzazione realizzate con studenti di scuola media superiore e di confronto comune sulle possibili altre azioni future.
GIOVEDI' 23 APRILE 2015 - ORE 9.00 /14.30 - Sala del Consiglio Comunale
Piazza del Popolo 1 - Cesena
PERCORSO FORMATIVO "MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI: RAPPRESENTAZIONI SOCIALI E APPROCCI SOCIO-SANITARI
Alcuni esperti affronteranno il tema delle MGF dal punto di vista, sociale, ginecologico, pediatrico, psicologico, giuridico
Contatti:
Tel. 0547 355711; 0547 355742
Email: centrodonna@comune.cesena.fc.it;
porcellini_c@comune.cesena.fc.it
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
09 Aprile 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it